Attilio Roccatani: il Sindaco ricorda il grande motociclista a 35 anni dalla morte

roccataniIl motociclista Attilio Roccatani è una di quelle figure che ogni sorano porta con affetto e stima nel cuore. Ed oggi, a 35 anni dalla sua scomparsa, è doveroso rivolgere un pensiero a questo straordinario sportivo, figlio illustre della nostra città.

Attilio Roccatani, classe 1886, ebbe una grandissima passione per lo sport in generale, ma è nel motociclismo che raggiunse straordinari risultati. Partecipò alle prove del campionato dei suoi tempi, ottenendo ottimi posti in classifica. Prese parte a gare di altissimo livello come il Gran Premio delle Nazioni a Monza, il Circuito del Lazio, il Gran Premio di Brescia, il Gran Premio di Spa in Belgio, il Circuito dei Campi Flegrei a Napoli e il Gran Premio Reale delle Tre Fontane a Roma.

Sempre seppe distinguersi per bravura e abilità. Merito anche della sua determinazione e della sua forza d’animo, doti che contraddistinguono noi sorani oggi come allora .

A lui Sora intitolò il Lungoliri Attilio Roccatani affinchè la memoria di questo grande motociclistia fosse sempre viva ed a lui deve andare oggi il pensiero mio e di tutti i cittadini. Attilio Roccatani sia da esempio in particolare per le giovani generazioni che possono trovare in questo eccezionale motociclista un modello al quale ispirarsi. Attilio Roccatani incarna i valori sani ed autentici dello sport, vissuto con entusiasmo e dedizione, sempre alla ricerca di nuovi e ancora più brillanti traguardi.

Grazie, caro Attilio, per avere portato alto il nome di Sora, scrivendo una delle pagine più belle dello sport del nostro territorio.

Ernesto Tersigni