Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

5 maggio 2020: la commemorazione del XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli

Il 5 maggio ricorre il XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, caduto in un attentato a Kabul nel 2006.
Nel rispetto dei DPCM per evitare il contagio da COVID-19, la commemorazione, che si terrà in forma ristretta alla presenza del Sindaco Roberto De Donatis, seguirà il programma così articolato:
  • ore 9.30 Video lezione di Storia “EROI DI OGGI, EROI DI IERI” del Prof. Lucio Meglio, Sala Consiliare – trasmessa diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente –
  • ore 11.00 Deposizione della Corona presso il Cimitero Comunale, trasmessa in diretta diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente

Contributi canoni di locazione emergenza Coronavirus, il via alle domande

E’ possibile presentare domanda per la concessione dei contributi integrativi per coloro che abitano in alloggi, sia di proprietà pubblica sia di proprietà privata, condotti in locazione.
Qui è possibile scaricare l’AVVISO E LA  DOMANDA

Leggi tutto


Avviso esplorativo per l’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi DLGS 81 del 2008 e s.m.i.

Si rende noto che quest’Amministrazione intende acquisire la disponibilità di medici professionisti interessati all’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi del DLGS 81/2008 e s.m.i., attraverso il seguente Avviso


Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Emergenza Coronavirus, emesse oggi le nuove ordinanze sindacali

Le aveva annunciate nella giornata di domenica 25 ottobre ed oggi il Sindaco Roberto De Donatis ha firmato le nuove ordinanze legate all’emergenza sanitaria in corso. I provvedimenti, visto il DPCM del 24 ottobre 2020, sono stati adottati per contestualizzare sul territorio sorano le nuove misure governative alla luce della dinamica del contagio nella città.

Mercato settimanale del giovedìordinanza n.134 del 27 ottobre 2020

 Il Sindaco ha sospeso il mercato settimanale per la giornata di giovedì 29 ottobre.

I dati comunicati dalla ASL, in ordine ai numeri dei contagi da COVID-19, fanno rilevare sul territorio comunale un preoccupante aumento e rendono necessaria, a livello locale, l’adozione di misure contestualizzate volte ad evitare fenomeni di assembramento. Il mercato settimanale del giovedì, per la sua importanza ed estensione, richiama numerosi visitatori, il cui accesso, risulta di difficile contingentamento, malgrado l’avvenuta ridefinizione degli spazi per garantire il distanziamento, anche a causa dei numerosi fronti d’intervento su cui sono impegnate le associazioni di protezione civile convenzionate ed il Corpo di Polizia Locale comunale.

Per il futuro si valuterà settimanalmente, sulla base dei dati forniti dalla ASL, l’opportunità di sospendere  o meno il mercato settimanale. Leggi tutto


Consiglio Comunale, seduta in modalità telematica

Il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Antonio Lecce ha convocato il Consiglio Comunale di Sora in videoconferenza, in seduta ordinaria, presso la Sala Consiliare, in Corso Volsci n. 111, in 1^ convocazione, MARTEDI’ 3 NOVEMBRE 2020, alle ORE 16,00 e, in caso di mancanza del numero legale, in 2^ convocazione, mercoledì 4 novembre 2020, alle ore 17,00, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Approvazione Programma Triennale OO.PP. 2020-2022 ed elenco annuale dei LL.PP. 2020;

2. Approvazione del “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari” relativo al patrimonio immobiliare comunale per il triennio 2020-2022 ai sensi dell’art. 58 della Legge 6 agosto 2008 n. 133 e ss.mm.ii.;

3. Approvazione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2020-2022;

4. Approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022. Leggi tutto


Festa di tutti i Santi e Commemorazione dei defunti, messe in programma

La Curia ha reso note le celebrazioni che si svolgeranno presso il Cimitero Comunale in occasione della Festa di tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti.

Ecco il calendario delle sante messe che si terranno nella Chiesa Madre:

Leggi tutto


2 e 4 novembre, il programma delle cerimonie

Il Sindaco Roberto De Donatis rende noto il programma delle celebrazioni per il 2 ed il 4 novembre 2020.

Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19, alle cerimonie parteciperà esclusivamente il sindaco in rappresentanza di tutta la Città di Sora.

Ecco il programma:

Lunedì 2 novembre 2020

Commemorazione dei defunti e dei militari caduti nell’esercizio del proprio dovere

ore 11.30 – Cimitero Comunale

Deposizioni Corone presso i Monumenti

ore 12.00 – Cappella Madre del Cimitero Comunale

Santa Messa Leggi tutto


Ad integrazione dell’ultimo DPCM in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19, in arrivo ulteriori ordinanzeM IN MATERIA DI CONTRASTO AL COVID-19

Nella giornata odierna, lunedì 26 ottobre, con diverse Ordinanze verranno emanati ulteriori provvedimenti integrativi al nuovo DPCM che produrranno effetto di legge a partire da domani alle 24.00.
La finalità di tali atti è quella di arrivare, per la Città di Sora, fino a riduzione nuovi contagi in un range tra 0 e 3 nuovi al giorno.
1. Sospensione mercato giovedì 29 ottobre e di volta in volta a seconda della progressione o meno dei contagi.
2. Chiusura dei parchi cittadini dalle ore 17.00 alle ore 9.00 del mattino, comprese le salite verso Rocca Sorella.
3. Ingressi contingentati per 40 persone ogni mezz’ora al Cimitero comunale, dal 30 ottobre all’ 8 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 17.00
3. Gli studenti degli istituti di istruzione superiore, attraverso un atto da concordare con i Dirigenti Scolastici, non potranno uscire durante le lezioni di Didattica A Distanza, se non autorizzati espressamente dai genitori o dai tutori con comunicazione ufficiale alla scuola. Oltre al profilo disciplinare deve essere salvaguardato quello sanitario sotteso alla frequentazione obbligatoria della scuola.

Nuovo DPCM del 24 ottobre, tutte le misure di contrasto al COVID-19

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il DPCM del 24 ottobre 2020 per il contrasto al Covid-19.
Le maggiori novità:
  • Fissata alle ore 18.00 la chiusura dei locali pubblici, che possono però svolgere attività di asporto anche oltre le ore 18.00. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti possono rimanere aperti. Negli orari di apertura al pubblico i tavoli non possono essere più di 4 persone.
  • La scuola: «L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a volgersi in presenza (…), le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (…) incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività»
  • Gli spostamenti tra Regioni restano liberi
  • I trasporti pubblici: «È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute»
  • Le piscine, le palestre e i centri benessere vengono chiusi.
  • Sospese le attività anche di cinema e teatri, restano aperti i musei

Testo DPCM 24ottobre

 

 

 

 


Corpo di Polizia Locale, riprendono i servizi minimi essenziali

A partire da lunedì 26 ottobre verrà nuovamente programmato lo svolgimento dei servizi minimi essenziali del Corpo di Polizia Locale


“La verità negata”: presentazione del libro dedicato ad Angelo Vassallo, il sindaco “pescatore”

Era la sera del 5 settembre 2010 quando, intorno alle 22.15, ad Acciaroli, una frazione del Comune di Pollica, in provincia di Salerno, mentre rincasava alla guida della sua automobile, il sindaco Angelo Vassallo fu raggiunto da 9 colpi di pistola di uno o più attentatori, ad oggi ignoti.

Nonostante, a distanza di dieci anni, il movente risulti ancora sconosciuto, gli inquirenti hanno avanzato l’ipotesi che l’efferato omicidio sia stato commissionato dalla camorra, per punire un rappresentante delle istituzioni di altissimo valore morale, che aveva speso la sua esistenza nella resistenza alle pratiche illegali.

Da allora, la sua famiglia non ha mai smesso di sollecitare la ricerca della verità, una “Verità negata” che il 31 ottobre, alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Sora verrà raccontata dal fratello di Angelo, Dario Vassallo, coautore, assieme a Vincenzo Iurillo, del suo secondo libro, che svela la fine di un grande sogno, quello di un territorio libero dalla criminalità organizzata, dal traffico degli stupefacenti, dagli abusi edilizi.

Ascolteremo dalla viva voce di Dario Vassallo, fratello del “sindaco pescatore”, dieci anni di ricerca instancabile, dedicata alla raccolta di frammenti di verità con il disagio di trovarsi impantanato nel fango delle bugie, dei voltafaccia e dei tradimenti.

Con la presentazione del libro il Sindaco Roberto De Donatisvuole rendere omaggio alla figura del sindaco Angelo Vassallo, nella convinzione che il suo omicidio rappresenti un infame oltraggio a tutte le Pubbliche Amministrazioni virtuose ed agli Enti Locali, in particolare. Un colpo inferto a quei luoghi dove i cittadini possono ancora recarsi per far ascoltare la propria voce, per manifestare le proprie necessità, i propri bisogni”. Leggi tutto


Comando della Polizia Locale chiuso a scopo precauzionale

A scopo precauzionale per la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini nell’ambito delle misure di contrasto al COVID-19, il comando della Polizia Locale non potrà assicurare i servizi ordinari e di pronto intervento nelle prossime ore e rimarrà chiuso fino a nuove disposizioni.
Per eventuali urgenze si invita la cittadinanza a contattare il numero di emergenza nazionale 112 o le forze di polizia locali.

Divieto di uscire dalle 24.00 alle 5.00, l’ordinanza regionale

Il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato un’ordinanza che impone il il divieto di uscire dalle 24 alle 5 che entrerà in vigore a partire da venerdì 23 ottobre 2020 è sarà valida per 30 giorni. Gli spostamenti in orario notturno consentiti dovranno essere comprovati tramite un  di modulo autocertificazione.
Inoltre, l’ordinanza prevede, a partire da lunedì 26 ottobre, di potenziare la didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e nelle Università.