Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Manutenzione del Liri, al via i lavori

Partiranno domani mattina, 21 giugno 2018, alle ore 6.00, i lavori di manutenzione del tratto urbano del fiume Liri. Lo rendono noto il Sindaco Roberto De Donatis ed il Consigliere delegato alla manutenzione Lino Caschera.

I lavori previsti riguarderanno entrambe le sponde del fiume Liri, dal tratto che va dal ponte Città di Vaughan fino al ponte del Divino Amore in località Pontrinio.

I lavori inizieranno nel tratto che va dal ponte di Napoli fino al ponte Cavalieri di Vittorio Veneto, al fine di consentire il tradizionale evento del Faone di San Giovanni, previsto per la serata di sabato 23 giugno 2018.


Raccolta sangue in Via Regina Elena

L’Associazione Donatori di Sangue “FRATRES” organizza una raccolta benefica di sangue per sabato 23 giugno, in Via Regina Elena, dalle ore 08.00 alle ore 11.00. Per permettere il parcheggio dell’autoemoteca e garantire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa è istituito divieto di sosta e di fermata, con l’obbligo della rimozione, in Via Regina Elena, all’altezza del civico n.8, per circa 15 metri. La misura è stata adottata con Ordinanza n.91 del 19-06-2018


Falò di San Giovanni, modifiche alla viabilità

Sabato 23 giugno 2018 si terrà il tradizionale Falò di San Giovanni nell’alveo del fiume Liri.

Ecco tutte le modifiche alla circolazione veicolare: Ordinanza n. 92 del 19-06-2018


Zone Franche Urbane, online l’elenco dei beneficiari

Approvati gli elenchi dei beneficiari delle agevolazioni fiscali e contributive previste per le zone franche urbane di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Massa-Carrara. Sono stati concessi 63,9 milioni di euro a 4.693 imprese e professionisti.

A breve l’Agenzia delle entrate fornirà il codice tributo da riportare nel modello F24 per la fruizione delle agevolazioni. Questo l’ELENCO DEI BENEFICIARI pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.


Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”, presentazione ufficiale della kermesse

Venerdì 22 giugno 2018, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, in Corso Volsci, 111, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Frosinone.

La mostra rientra nella programmazione di “ArtCity”, a cura del Polo Museale del Lazio.


Derattizzazione, in programma interventi sul territorio

Il Servizio Ambiente eseguirà alcuni interventi di derattizzazione sul territorio comunale (strade, parchi, scuole, giardini, aree verdi, ecc.), realizzando una bonifica ambientale che riduca al minimo i disagi e l’eventuale insorgere di problematiche sanitarie.

Gli interventi saranno effettuati in amministrazione diretta con personale alle dipendenze del Comune. Le somme necessarie  alla fornitura dei prodotti per la derattizzazione sono state impegnate con Determina n. 227 del 14-06-2018


Sfalcio erba e pulizia marciapiedi, ecco il piano

In accordo con la Società Ambiente Surl, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere pubblico il programma per lo sfalcio dell’erba e la pulitura di vie e marciapiedi che verrà effettuato solo in forma meccanica con tagliaerba e decespugliatori.

Con cadenza settimanale la programmazione del Comune e dell’Ambiente Surl sarà diramata preventivamente alla città attraverso i canali di comunicazione istituzionali. Di seguito il Piano sfalcio erbe e puliture di vie e marciapiedi


Progetto P.R.I.M.A. I., siglata convenzione tra Comune di Sora e associazione SOS Donna

E’ stata siglata questa mattina la convenzione tra il Comune di Sora e l’associazione “Sos Donna Sportello Telematico e Centro di Ascolto” che darà ufficialmente avvio ai lavori di ristrutturazione di parte dell’edificio Valfrancesca. L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto P.R.I.M.A. I. (Promuovere le risorse per l’infanzia mediante approcci innovativi) – selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della Povertà educativa minorile – di cui il Comune e l’associazione sono partner.

A sottoscrivere l’accordo sono stati il sindaco Roberto De Donatis e il presidente di S.O.S Donna, Riccardo Lutrario.

Grazie alla stipula della convenzione i lavori- che prevedono la ristrutturazione di un’ala della palazzina di proprietà del Comune di Sora  che in passato ospitava una scuola – potranno partire già dai prossimi mesi. L’ultimazione dell’intervento avverrà entro la fine dell’anno ed i locali ristrutturati verranno messi a disposizione della comunità educante, in linea con le finalità del progetto che mira al contrasto della povertà educativa minorile. Leggi tutto


Precompilata, tutto quello che c’è da sapere

Il Comune di Sora e l’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Frosinone hanno organizzato un incontro informativo sulle novità della dichiarazione dei redditi 2018. L’appuntamento si è svolto mercoledì 13 giugno presso la Sala consiliare.

Novità, scadenze, funzionamento del modello 730 precompilato. Un’iniziativa utilissima, in piena stagione dichiarazione dei redditi, frutto di una efficace sinergia istituzionale, quella organizzata mercoledì mattina dal Comune di Sora, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate –  Direzione provinciale di Frosinone.

In una Sala Consiliare gremita di dipendenti, cittadini e professionisti, i funzionari Gaetano Bamonte e Marcello Mastronardi hanno illustrato nel dettaglio come accedere alla precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali a disposizione, ma anche come fare per accettare la propria dichiarazione online o per modificarla con l’inserimento delle detrazioni/deduzioni più ricorrenti,  quali sono le modalità di trasmissione online,  di pagamento dell’eventuale debito d’imposta e come richiedere assistenza. Leggi tutto


Pomeriggio d’arte in biblioteca con Andy Warhol e la pop art

“Andy Warhol e la pop art”: è questo il titolo del laboratorio creativo per i bambini dai 6 agli 8 anni che si svolgerà martedì 26 giugno 2018, presso la Biblioteca Comunale di Sora. Le attività, in programma dalle 16.30 alle 17.45, sono totalmente gratuite ma è obbligatoria l’iscrizione.

Il laboratorio, organizzato dalla Biblioteca Comunale e dalla Cooperativa Socioculturale, è rivolto a 15 partecipanti. I bambini saranno coinvolti in letture animate e nella realizzazione di una misteriosa opera artistica.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Biblioteca Comunale, in Piazza San Francesco, ai seguenti recapiti: 0776/828301 – e-mail biblio.sora@comune.sora.fr.it.