Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

5 maggio 2020: la commemorazione del XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli

Il 5 maggio ricorre il XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, caduto in un attentato a Kabul nel 2006.
Nel rispetto dei DPCM per evitare il contagio da COVID-19, la commemorazione, che si terrà in forma ristretta alla presenza del Sindaco Roberto De Donatis, seguirà il programma così articolato:
  • ore 9.30 Video lezione di Storia “EROI DI OGGI, EROI DI IERI” del Prof. Lucio Meglio, Sala Consiliare – trasmessa diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente –
  • ore 11.00 Deposizione della Corona presso il Cimitero Comunale, trasmessa in diretta diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente

Contributi canoni di locazione emergenza Coronavirus, il via alle domande

E’ possibile presentare domanda per la concessione dei contributi integrativi per coloro che abitano in alloggi, sia di proprietà pubblica sia di proprietà privata, condotti in locazione.
Qui è possibile scaricare l’AVVISO E LA  DOMANDA

Leggi tutto


Avviso esplorativo per l’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi DLGS 81 del 2008 e s.m.i.

Si rende noto che quest’Amministrazione intende acquisire la disponibilità di medici professionisti interessati all’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi del DLGS 81/2008 e s.m.i., attraverso il seguente Avviso


Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Interruzione flusso idrico, giovedì 28 maggio

Acea Ato 5 S.p.A. comunica che per lavori di manutenzione straordinaria, indifferibile per garantire a pieno l’operatività dell’infrastruttura, da effettuarsi sulla rete idrica presso via Lungoliri Cavour, il giorno 28 maggio 2020 (giovedì) dalle ore 08:00 fino alle ore 16:00 si verificherà una sospensione del flusso idrico, in particolare le zone interessate sono le seguenti:
Lungoliri Cavour, via Settembrini, via Ippolito Nievo, via Cesare Balbo, via San Rocco, via Spinelle, via Matteotti, via Marconi, via Cattaneo, via Mameli, via Agnone, via Agnonello, via Ariosto, via Carducci, via Ancona, via Petrarca, via Foscolo, parte di via Salceto, via D’Annunzio e parte di via Napoli.
Il regolare ripristino è previsto nella stessa giornata (salvo imprevisti)

Emergenza Covid, modalità di accesso al Comune

Per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e rispettare le regole per il contenimento del Covid, è possibile contattare i servizi e gli uffici del Comune seguendo alcune semplici indicazioni.

Leggi tutto


S. Restituta, il programma religioso dei festeggiamenti

 

26 e 27 maggio 2020, il programma ufficiale delle solenni celebrazioni religiose in onore della Patrona S. Restituita Vergine e Martire.


Strage di Capaci, ricorre il 28° anniversario

23 maggio 1992.

Un giudice, sua moglie, la scorta e cinque chili di tritolo.

Dobbiamo essere CAPACI di non dimenticare


S. Restituta Patrona della Città di Sora in un viaggio virtuale a cura della dott.ssa Alessandra Tanzilli

La Città di Sora si accinge a celebrare la ricorrenza della Patrona S. Restituta il prossimo mercoledì 27 maggio, nelle prescrizioni delle regole per il contenimento al contagio del Covid-19, con un viaggio virtuale che toccherà i diversi aspetti legati alla storia della Santa.

E’ la dott.ssa Alessandra Tanzilli che ci guida, attraverso un lavoro straordinario, dalla storia della nascita del culto alla storia della Passio di S. Restituta, dal ricordo della tradizione sorana, alle varie fasi della costruzione della Chiesa dedicata alla Patrona, dalle reliquie alle immagini iconiche della Santa, mettendo in risalto tutti quegli elementi che rendono immensamente ricco il patrimonio culturale esistente intorno alla figura della Vergine e Martire, indubbiamente cara a tutti i sorani.

Leggi tutto


Il rispetto delle regole per combattere il contagio e per far ripartire l’economia, Ho.Re.Ca. lo chiede a gran voce

Rispettare le regole sul distanziamemto sociale é fondamentale per combattere il diffondersi del contagio e per far ripartire l’economia.
Leggi tutto


L’assessore al Commercio Tersigni promuove un incontro con le Ass. Cittadine dei Commercianti

Lunedì 25 maggio, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale, in Corso Volsci, n.111, l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni, ha convocato una riunione con rappresentanti delle associazioni dei commercianti di Sora.

Leggi tutto


Emergenza COVID-19, non si terrà il programma civile dei festeggiamenti in onore di S. Restituta

Nella memoria storica dei cittadini sorani, i festeggiamenti in onore di S. Restituta Patrona della Città di Sora e della Diocesi che cadono il 26 e il 27 di maggio, sono maggiormente impressi come il susseguirsi di solenni celebrazioni religiose.
Da sempre, infatti, il programma delle commemorazioni è ricco di appuntamenti che si aprono con il tradizionale “Triduo” nei giorni immediatamente precedenti al 27 maggio.
La mattina della vigilia, il 26 maggio, viene esposto il “Braccio” della Santa, mentre al tramonto viene celebrata la S. Messa e recitati i Vespri. A seguire, per le strade di Sora si snoda la solenne processione presieduta dal Vescovo con la statua di S. Restituta, che viene portata nella chiesa Cattedrale dove, per tutta la notte, resta “prigioniera” in ricordo del martirio.
Il giorno della memoria di S. Restituta, il 27 maggio, alle prime ore del mattino, si celebra la S. Messa in Cattedrale a cui segue la processione: la statua di S. Restituta viene riportata nella propria chiesa dove il Vescovo tiene un solenne Pontificale.

Leggi tutto


Cimitero Comunale, nuovi orari e regole. L’Ordinanza del Sindaco Roberto De Donatis.

Il Primo Cittadino Roberto De Donatis con ordinanza sindacale  del 21 maggio 2020 ha disposto:
 
1. Che a decorrere dal 22.05.2020 l’apertura del Cimitero venga attuata secondo il seguente orario:
PERIODO ESTIVO
Dal 1° maggio al 30 settembre dalle ore 7:00 alle ore 19:00
 
PERIODO INVERNALE
Dal 1° ottobre al 30 aprile dalle ore 7:00 alle ore 17:00
 

Leggi tutto


Riapertura dei parchi cittadini, gli studenti chiamati a “disegnare” le nuove regole.

La graduale riapertura dei parchi “S. Chiara”, “A. Valente” e “S. Domenico” è legata al rispetto di alcune regole fondamentali per il contenimento del contagio al COVID-19.
Le misure, contenute nell’Allegato 9 del DPCM del 16 maggio precisano che:
“I parchi ed i giardini pubblici rappresentano una risorsa disponibile di grande importanza per tutti, e certamente anche per i bambini e gli adolescenti, che possono godervi della possibilità di realizzare esperienze all’area aperta sia orientate alla scoperta dell’ambiente che alla realizzazione di attività di gioco col supporto di attrezzature poste ad arredo dello spazio stesso.

Leggi tutto