Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

blog

Emergenza Covid, modalità di accesso al Comune

Per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e rispettare le regole per il contenimento del Covid, è possibile contattare i servizi e gli uffici del Comune seguendo alcune semplici indicazioni.

Leggi tutto


5 maggio 2020: la commemorazione del XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli

Il 5 maggio ricorre il XIV anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, caduto in un attentato a Kabul nel 2006.
Nel rispetto dei DPCM per evitare il contagio da COVID-19, la commemorazione, che si terrà in forma ristretta alla presenza del Sindaco Roberto De Donatis, seguirà il programma così articolato:
  • ore 9.30 Video lezione di Storia “EROI DI OGGI, EROI DI IERI” del Prof. Lucio Meglio, Sala Consiliare – trasmessa diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente –
  • ore 11.00 Deposizione della Corona presso il Cimitero Comunale, trasmessa in diretta diretta streaming sulla pagina fb dell’Ente

Contributi canoni di locazione emergenza Coronavirus, il via alle domande

E’ possibile presentare domanda per la concessione dei contributi integrativi per coloro che abitano in alloggi, sia di proprietà pubblica sia di proprietà privata, condotti in locazione.
Qui è possibile scaricare l’AVVISO E LA  DOMANDA

Leggi tutto


Avviso esplorativo per l’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi DLGS 81 del 2008 e s.m.i.

Si rende noto che quest’Amministrazione intende acquisire la disponibilità di medici professionisti interessati all’affidamento dell’incarico di medico competente ai sensi del DLGS 81/2008 e s.m.i., attraverso il seguente Avviso


Sora in un Click: i tuoi scatti più belli per raccontare la Città

1800340_624227471022773_4711157924123949841_n

Leggi tutto


Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”. Leggi tutto


Progetto Sicurezza Stradale: il Comune di Sora bandisce due concorsi per la copertura di tre posti

Due posti per categoria “C” ed un posto per categoria “D” nell’ambito del “Progetto Sicurezza Stradale”. Il Sindaco Ernesto Tersigni rende noto che il Comune di Sora ha bandito due concorsi pubblici destinati a reclutare tre unità lavorative a tempo determinato.

Si tratta di due procedure concorsuali per titoli ed esami per la copertura di:

n.1 posto a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto nella costruzione, gestione e coordinamento dei sistemi informativi”- Categoria D1;

n. 2 posti a tempo determinato e part-time nel profilo “Esperto in programmazione e popolamento banche dati” – Categoria C1. Leggi tutto


Cerimonie 2 e 4 novembre: l’invito del Sindaco alla cittadinanza

Leggi tutto


Interruzione idrica programmata per il 21 prorogata al 29 aprile 2021

Acea Ato 5 S.p.A. comunica che l’intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica in via Salceto previsto in data odierna a causa di un imprevisto verrà posticipato a giovedì 29 aprile 2021 , pertanto dalle ore 9:00 alle ore 14:00 si verificherà una sospensione del flusso idrico, in particolare le zone interessate sono le seguenti:
 parte di via San Domenico;
 via Tofaro;
 via Baiolardo;
 via Barca San Domenico;
 via delle Industrie;
 via Carpine;
 via Chiesa Nuova;
 zona industriale;
 zone limitrofe.
Il regolare ripristino del servizio è previsto nella stessa giornata.


Si è spento il Vigile “Gigi” Marzano, la commozione del Comune di Sora

Il Sindaco Roberto De Donatis, il Segretario Generale Dott.ssa Rita Riccio, l’Amministrazione Comunale ed il personale del Comune di Sora esprimono sentimenti di cordoglio per la scomparsa dell’Agente di Polizia Locale Luigi Oscar Marzano.

Luigi Oscar Marzano, nato il 12 ottobre 1957 a Sora dove risiedeva, è venuto a mancare stamani, a Roma, dopo una strenua lotta contro il terribile virus che affligge l’umanità intera. Luigi, per amici e colleghi “Gigi”, era stato assunto dal Comune il 1° settembre 1998. Da allora aveva sempre vestito con entusiasmo la divisa della Polizia Locale, lavorando quotidianamente al servizio della viabilità cittadina con professionalità ed abnegazione.

Il Comune di Sora, insieme alla cittadinanza tutta, partecipa commosso al dolore della famiglia Marzano.


Mercoledì 21 aprile interruzione flusso idrico, il Sindaco chiude i plessi di Schito Vicenne e Chiesa Nuova

Il Sindaco Roberto De Donatis con ordinanza n. 29 del 20/04/2021 ha disposto la sospensione dell’attività didattica per la sola giornata di mercoledì 21 aprile 2021, dei plessi scolastici di seguito specificati:
– SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO SCHITO VICENNE;
– SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA CHIESA NUOVA;
Ha disposto, inoltre, che le attività didattiche delle scuole succitate, si svolgano esclusivamente con modalità a distanza.

Il provvedimento si è reso necessario vista la comunicazione del gestore Acea Ato 5 S.p.A. per alcuni lavori di manutenzione programmata sulla rete idrica in via Salceto, mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00, a causa dei quali si verificherà una sospensione del flusso idrico,  nelle zone indicate di seguito:
parte di via San Domenico, via Tofaro, via Baiolardo, via Barca San Domenico, via delle Industrie, via Carpine, via Chiesa Nuova, zona industriale, zone limitrofe.
Tali interventi lavori determinano l’impossibilità di far funzionare i servizi igienici delle strutture scolastiche ubicate nelle zone suindicate e dell’uso dell’acqua corrente all’interno degli edifici scolastici collegati a tale condotta.


Scomparsa del Cav. Luigi Annunziata, il messaggio del Sindaco De Donatis

E’ venuto a mancare stamani, a Ceccano, il Cavaliere Luigi Annunziata. Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Amministrazione Comunale partecipano commossi al dolore della famiglia Annunziata alla quale la città di Sora è, da sempre, molto legata.
Questo il messaggio del Sindaco Roberto De Donatis: “Luigi Annunziata era un brillante imprenditore che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico del territorio frusinate, dimostrando le stesse doti di suo padre Antonio, importante industriale nonché cavaliere del lavoro, al quale abbiamo intitolato una piazza della nostra città. Sora nutre sentimenti di profonda gratitudine per la disponibilità e la generosità della famiglia Annunziata che ha sempre conservato un forte legame con la città di origine. Ricordiamo che, in occasione della ristrutturazione di Piazza Annunziata, la famiglia Annunziata donò alla nostra comunità il monumento in bronzo “La Medusa” del famoso artista Giacomo Manzù. La scomparsa del Cav. Luigi Annunziata oggi addolora profondamente la nostra comunità“.

Leggi tutto


Sospensione idrica programmata in data 21 aprile 2021

Acea Ato 5 S.p.A. comunica che a causa di una manutenzione programmata sulla rete idrica in via Salceto, mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 si verificherà una sospensione del flusso idrico, in particolare le zone interessate sono le seguenti:
 parte di via San Domenico;
 via Tofaro;
 via Baiolardo;
 via Barca San Domenico;
 via delle Industrie;
 via Carpine;
 via Chiesa Nuova;
 zona industriale;
 zone limitrofe.
Il regolare ripristino del servizio è previsto nella stessa giornata (salvo imprevisti).


Borse di studio A.S. 2019/2020, prorogato il termine di riscossione dei contributi al 31 maggio 2021

E’ stato prorogato al 31 maggio 2021 il termine per effettuare la riscossione dei contributi relativi alle borse di studio A.S. 2019/2020 

Infatti, sono disponibili per la riscossione, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, i contributi relativi alle borse di studio a favore delle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di II grado, che ne hanno fatto richiesta per l’anno scolastico 2019/2020.

L’importo del contributo relativo alla singola borsa di studio è pari a € 251,44.

Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, semplicemente richiedendo all’operatore di sportello di incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal Ministero dell’Istruzione.

Leggi tutto


Erogazione di Buoni Servizio finalizzati ai servizi di assistenza per le persone non autosufficienti nella Regione Lazio

 

Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di famigliari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.

I Buoni Servizio sono spendibili per accedere alle seguenti prestazioni:

Leggi tutto


Si è spento il Generale Iannuccelli, il cordoglio della Città di Sora

Stamattina è venuto a mancare il Generale di Corpo d’Armata in congedo Vincenzo Iannuccelli. Nato a Sora, il Generale Iannuccelli è stato uno splendido esempio di dirigente militare, ricoprendo ruoli di rilievo sia in Italia che in numerose missioni all’estero come in Kosovo ed in Libano. Tanti i prestigiosi riconoscimenti ottenuti tra i quali ricordiamo: Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce d’argento al merito dell’Esercito, Croce di bronzo al merito dell’Esercito e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Amministrazione Comunale si stringono alla famiglia Iannuccelli in questo momento di profondo dolore.

Il Generale Iannuccelli è stato un fulgido esempio per tutti noi sia nella professione militare che nella vita privata. Era legato da un grande affetto alla sua città natale dove tornava sempre con piacere. Sora, nel 2010, gli rese ufficiale omaggio con una solenne cerimonia in occasione del conferimento della Croce d’argento al merito dell’Esercito. Serio ed equilibrato, il Generale Iannuccelli ha affrontato con la stessa determinazione e dignità le sfide lavorative così come la personale battaglia contro la malattia. Uomini di questa levatura illuminano il cammino di chi ha avuto l’onore di conoscerli: sono gli eroi che, animati dal più alto senso del dovere, rendono grande la nostra Nazione” dichiara il Sindaco Roberto De Donatis. Leggi tutto


Sora, il programma della Giornata Nazionale PlasticFree

Anche Sora ha aderito alla Giornata Nazionale PlasticFree. Domenica 18 aprile 2021 la mattinata sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti sul territorio cittadino.
Patrocinata dal Comune di Sora, l’iniziativa nasce dal progetto “PlasticFree”, referente Valter Tersigni, con la collaborazione di Ambiente e Salute Srl e delle associazioni “Soralab” e “Noi x San Rocco”.
PROGRAMMA
ore 8.00: Ritrovo in Piazza Vittorio De Sica
-a seguire- Raccolta rifiuti nelle varie zone della città
dalle ore 11.00 alle ore 11.30: Conferimento rifiuti raccolti in Piazza Vittorio De Sica
Nel rispetto della normativa anti Covid-19 l’evento si terrà a numero chiuso.
 Per informazioni: cell. 3397019988

Parco fluviale, il progetto “fotocopia” di William Di Ruscio

L’Amministrazione a firma De Donatis risponde al coordinatore cittadino di “Cambiamo” William Di Ruscio, che, in questi giorni, ha riacceso i riflettori sulla riqualificazione e valorizzazione del Parco Fluviale “Famiglia La Posta”: in tempi non sospetti, infatti, le politiche giovanili, sotto l’egida della Consigliera Comunale Simona Castagna, si sono già attivate con il progetto “Percorsi…il parco che vorrei” partecipando ad uno specifico bando dell’Anci. Coinvolti, oltre al Comune di Sora, anche il Comitato di quartiere “San Domenico”, l’Associazione Deep Street, la Cooperativa Sociale “San Domenico Abate” e l’Associazione “Tofaro Insieme”.

Se il progetto sarà approvato dall’Anci, così come auspichiamo, procederemo ad un ulteriore recupero ed alla risistemazione del parco per renderlo ancora più fruibile, in particolare, dal punto di vista sportivo, così come proposto dal coordinatore cittadino di Cambiamo – ha dichiarato la Consigliera Simona Castagna – l’area potrà, così, continuare a rappresentare un luogo di aggregazione giovanile e la sede di diversi eventi che coinvolgeranno l’intera comunità cittadina, come già accaduto in passato. Inoltre, nell’area verrà predisposta l’installazione di un campo da basket e di una pista da skate”.

“Ci preme, infatti, ricordare che, nel corso del nostro mandato, più volte abbiamo organizzato eventi e manifestazioni in questa bellissima area della nostra città, che hanno riscontrato ampi consensi da parte della cittadinanza – dichiara, inoltre, il Sindaco Roberto De Donatis- peraltro, l’Amministrazione comunale, nel suo impegno non ha mai fatto mancare interventi di manutenzione e messa in sicurezza del verde, puntualmente eseguiti da “Ambiente e Salute Srl”, dal Comitato di Quartiere “San Domenico” e dall’Associazione “Tofare Insieme”. Ha provveduto alla collocazione di panchine, cestini e bacheche informative sulla fauna presente; messo a punto l’impianto di illuminazione e si è provveduto al rifacimento della recinzione”. Leggi tutto