Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

C.I.E.: come richiederla e riceverla

Il D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. Dal 1° Ottobre 2017 rilascia la nuova C.I.E.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell’Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune o al domicilio dell’interessato.
Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Con l’arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Tale facoltà non è prevista per  della carta d’identità cartacea.

A partire dal 1° ottobre 2017, al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito.

Chi lo desidera, può richiedere all’operatore del front-office  l’apposito modulo; una volta compilato deve consegnarlo, per la firma, all’operatore dello sportello anagrafe.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Sora.

I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Sora da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.

Modalità di richiesta

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata :

  1. senza prenotazione, presentandosi personalmente allo sportello dell’Anagrafe – Corso Volsci -:

 (dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico)

  1. con prenotazione presentandosi personalmente o telefonando agli sportelli dell’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.
  2. In caso si intenda chiedere il rilascio di carta di identità elettronica il sabato mattina é necessario prenotare l’appuntamento contattando l’ufficio anagrafe tel. 0776/828023- 0776/828021 – 0776/828031 – 0776/828030

Documentazione da presentare:

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura)

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi

NOTA BENE:
I cittadini non comunitari  devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Iter procedura

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari  la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del decreto del MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera Delibera di Giunta n°:

Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le due ipotesi di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:

a) rilascio di nuova CIE:
corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 3,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 20,00

b) rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento (l’art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635  stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti (pari a euro 3,00) da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi):

corrispettivo ministeriale euro 16,79
diritto fisso comunale euro 6,00
diritto di segreteria comunale euro 0,21
TOTALE euro 23,00

L’importo sarà riscosso dall’Ufficiale di Anagrafe all’atto della richiesta allo sportello della carta d’identità elettronica, in contanti.

Tempi

Termine di conclusione:

Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E.) è immediato.

La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell’Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:
vale 3 anni per i minori di tre anni;
vale 5 anni per i minori di eta’ compresa fra  tre  e diciotto anni
vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Avvertenze

La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l’aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.

Consegna della C.I.E.

La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell’Interno ed entro sei giorni lavorativi, direttamente al cittadino, all’indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta allo sportello anagrafe.

Se il cittadino non venisse trovato all’indirizzo precedentemente indicato, la C.I.E. resta in giacenza all’Ufficio Postale 15 giorni solari ( a partire dal 4° giorno solare successivo al rilascio dell’avviso )

Nel caso in cui la C.I.E. non sia stata ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) dall’Ufficio Postale, torna alla sede del Ministero dell’Interno.

Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina “Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione” )

Dal Ministero, il documento viene successivamente inviato al Comune   Ufficio Anagrafe sito in Corso Volsci.

Il FRONT-OFFICE è aperto al pubblico nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8.30 – ore 13.00

lunedì e giovedì anche ore 15.15 – ore 17.00.

Mercoledì gli uffici sono chiusi al pubblico.

 

Share