Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Canta Sora”: prima presentazione ufficiale per l’antologia del M°Rocco Domenico Merolle

manifesto canta sora   cd 1  A3Questo lavoro ci regala uno specchio incantato che va oltre il passato e aldilà del presente”. Questa la suggestiva definizione che il Sindaco Ernesto Tersigni dà dell’Antologia “Canta Sora”, interessante lavoro del M° Rocco Domenico Merolle. L’antologia scaturisce da un lavoro impegnativo: ben quattro anni di prove e registrazioni che hanno portato alla realizzazione di quattro cd contenenti componimenti in versi e musica della tradizione dialettale sorana.

Il primo cd sarà presentato ufficialmente al pubblico sabato 28 giugno 2014, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Piazza Mayer Ross. A condurre la serata Valeria Altobelli, affermata presentatrice e modella sorana. L’ascolto dei brani sarà accompagnato da immagini della città di Sora mentre Vincenzo D’Alfonso reciterà alcune poesie dialettali. L’evento, patrocinato dal Comune di Sora, è inserito anche nel calendario delle manifestazioni collaterali in programma per “La Ciociarissima-Campionato Nazionale di ciclismo under 23” che si terrà domenica 29 giugno.

Il Preside Luigi Gulia spiega efficacemente l’originale antologia: “Domenico Rocco Merolle ha riunito o creato o rielaborato lui stesso (l’esperienza delle variazioni è tipica nella storia musicale) componimenti in versi e musica della tradizione dialettale sorana.

Ha raccolto e trascritto, insomma, primo in questa bella impresa, gli spartiti di canzoni già così concepite dalla complicità creativa di poeta e musicista o ispirate da testi successivamente musicati e adattati al nuovo genere dall’arte del compositore. “Canta Sora” di Domenico Rocco Merolle, facendo eco al Canta  Napoli di più antica tradizione, contribuisce a dare esito alla questione sul connubio musica e poesia, nell’orto intimo di affetti e di valori di una lingua madre e un po’ arcana, che non turba né svilisce, grazie al Dio della bellezza, la dignità distintiva dell’una e dell’altra musa”.

Bisognerà attendere il 19 luglio per la serata di presentazione del secondo cd di “Canta Sora”.

Share