Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Carnevale del Liri 2017: successo per la kermesse che si è conclusa ieri

Il Carnevale del Liri 2017 è sicuramente un’edizione da incorniciare perché si è trasformato in una festa per la città e per i tanti visitatori che hanno risposto con entusiasmo a tutte le manifestazioni in programma”. Così il Sindaco Roberto De Donatis commenta soddisfatto la kermesse che, giunta alla ventitreesima edizione, ha avuto il suo culmine ieri pomeriggio con la parata dei carri allegorici. Grande la sinergia tra il Comune di Sora e il Comitato Permanente del Carnevale del Liri che hanno lavorato insieme all’organizzazione dell’articolato programma.

Il “martedì grasso” si è aperto vivacemente in mattinata con il colorato flash mob a cura del Liceo Artistico “A. Valente” di Sora che, in piazza Santa Restituta, ha presentato un’originale performance.

Quindi, dalle ore 14.00, un fiume di persone ha letteralmente “invaso” il centro cittadino per seguire il variopinto corteo che da Via Napoli ha raggiunto Corso Volsci.

Tre i carri allegorici tutti realizzati rigorosamente in maniera artigianale: “The Wall” del Centro Sociale Canceglie, “Pinocchio” dell’Associazione “Amici del Carnevale” di Broccostella e “Lo sceriffo Americano” dell’Associazione Culturale “Via Napoli”.

Alla sfilata hanno partecipato tante scuole: l’asilo nido “A. Santucci” di Sora, l’Asilo Nido Trilly di Broccostella, la Scuola dell’Infanzia Santa Giovanna Antida, l’Istituto Comprensivo 1° di Sora, l’Istituto Comprensivo 2° di Sora, l’Istituto Beata Maria De Mattias di Sora, il Centro di Formazione Professionale di Sora e la Scuola d’Infanzia bilingue “Butterfly School”.

Ha accompagnato il corteo la Amaseno Harmony Show Band, banda folcloristica di scuola americana che ha guadagnato un posto tra i big Mondiali entrando nella categoria World Division Corps Style Class. Tanti anche i Gruppi mascherati come quello dell’associazione “Iniziativa Donne”.

Dopo la parata, presentata da Ilaria Paolisso e Rodolfo Damiani, per la prima volta, in Piazza Santa Restituta, la festa è proseguita con una spettacolo che ha fuso mirabilmente danza e musica. Si sono esibiti il Piccolo Balletto Sorano di Elisabetta Minutoli, il Centro Danza di Monica Lupi, Danza Più di Annamaria Tollis, le Crew di Felix Factory Dancing di Felice Alviani, Benedetta Catenacci, Adriano Belfiore, il Trio Icaro formato da Riccardo Di Ruscio, Danny Porretta e Michele Simeoni.

Le manifestazioni in programma per il Carnevale del Liri si sono svolte anche nella giornata di lunedì 27 febbraio, presso il Centro Commerciale La Selva, dove è stata allestita la mostra dei lavori sui temi “Progetta il carro di Carnevale” e “ La Maschera di Carnevale”, un concorso di idee a cura degli alunni dei tre Istituti Comprensivi di Sora, dell’Istituto Comprensivo Evan Gorga Broccostella di Broccostella e dell’Istituto Santa Giovanna Antida di Sora. Presso il Centro Commerciale, alle 15, si sono tenute le esibizioni delle Orchestre e dei gruppi di danza e teatrali delle scuole presenti.

Martedì 14, venerdì 17 e venerdì 24 febbraio 2017, presso il Centro Commerciale “La Selva”, un’altra originale e seguitissima iniziativa: il laboratorio “Giochiamo con il riciclo: cartapesta e altro…”, tenuto dalla Prof.ssa Daniela Saba con la collaborazione del Laboratorio “GreenLab”.

Il Carnevale del Liri quest’anno ha fatto centro! E’ stato davvero uno straordinario successo, nato dal contributo di tante realtà ed istituzioni che vorrei ringraziare insieme a tutta la città di Sora. In primis, desidero sottolineare la presenza corale della nostra amministrazione che ha seguito gli eventi, dimostrando la forza di una squadra che lavora in piena unità d’intenti. Grazie anche al Sindaco di Broccostella Sergio Cippitelli per essere intervenuto. Ringrazio di cuore, poi, il Comitato Permanente, da anni anima della kermesse carnascialesca, che ha lavorato con passione all’organizzazione di questa ventitreesima edizione. Il ringraziamento va a tutti i dirigenti scolastici della scuole di Sora e Broccostella per la piena collaborazione offerta. Sinceri complimenti vanno alle scuole di danza e ai giovanissimi cantanti che hanno impreziosito il Carnevale con le loro performance artistiche. Per l’indispensabile ruolo svolto nella gestione logistica e della sicurezza, ringrazio tutte le forze dell’ordine, la Polizia Locale di Sora e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Sora” dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti.

Share