CARTA RIESCO, domande fino al 4 maggio

C’è tempo fino alle ore 17.00 del 4 maggio per richiedere la Carta RIESCO, iniziativa della Regione Lazio a favore dei giovani che non sono coinvolti in percorsi di formazione o lavoro.

Ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, possono richiedere la Carta “Riesco”. I ragazzi avranno a disposizione 600 euro mensili per acquistare, a mezzo di buoni o somme in denaro, corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema. I servizi acquistabili sono indicati in due cataloghi, allegati al bando.

I richiedenti devono essere disoccupati e non iscritti a percorsi formativi, di orientamento o universitari. Non devono, infine, partecipare ad altri progetti e/o iniziative finanziate con il POR Lazio FSE 2014/2020 o ad altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (es. “Garanzia Giovani”).

“Riesco” investe sulla formazione come principale strumento per aumentare e migliorare le proprie opportunità di conoscenza e professionali. Per questo motivo, le risorse assegnate sono proporzionali all’impegno dedicato alle attività formative: all’aumentare delle ore di formazione corrispondono maggiori risorse per “attività di cultura, creatività e cura del sé” e a titolo di indennità di partecipazione.

IMPORTANTE: A parità di situazione economica, verrà seguito un criterio cronologico quindi saranno privilegiati coloro che hanno presentato la domanda per primi.

Per informazioni e per scaricare il bando collegarsi al seguente link http://www.regione.lazio.it/rl/riesco/.