Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Deidre Valentine e “Le Voci del cuore”: grande gospel in Piazza S. Restituta

gospelSora si prepara a vivere un evento unico. Il grande gospel sarà di scena nella centralissima Piazza Santa Restituta con la cantante americana Deidre Valentine ed il Coro “Le Voci del Cuore”. Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.30, un concerto coinvolgente ed unico farà rivivere la tradizione religiosa afro-americana, proponendo al pubblico i classici del gospel più vero ed autentico.

Sotto la brillante direzione del M° Manuela Abballe, accompagneranno il coro Emilio Cancelli (Pianoforte ed organo hemmond), Alessandro Spaziani (Batteria), Gianluigi Pizzuti (Chitarra), Mario Rea (Basso), Stefano Alonzi (Contrabasso), Pasquale Di Folco (Sax) ed Alberto Petricca (Violino). La conduzione della serata sarà affidata alla giornalista Ilaria Paolisso.

“Il concerto Gospel in programma sabato è uno degli appuntamenti più attesi ed originali del calendario “VIVISORA 2014” che sta riscuotendo ampi consensi – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca – L’evento sta avendo una risonanza nazionale vista la caratura degli artisti ed, in particolare, della fenomenale Deidre Valentine. Ringrazio il Coro “Le Voci del Cuore”, nella persona del M° Manuela Abballe, per l’organizzazione del concerto che è un’esperienza unica e da non perdere per ascoltare e “vivere” il vero Gospel dei neri d’America con la sua intensa carica di gioiosa spiritualità”.

Special guest del concerto sarà la straordinaria interprete Deidre Valentine, soprannominata “The Queen of Gospel” (La Regina del Gospel), per l’intensità, la grandezza e la bellezza della voce, oltre che per la sua sincera passione per il canto Gospel, grazie al quale esprime la piena lode al Signore. Il suo talento musicale è emerso in tenera età, quando ha iniziato a cantare come voce solista nella “Bethel Star Baptist Church”. Laureatasi presso la “Erieview Catholic High School”, Deidre Valentine ha accompagnato artisti del calibro di Dorothy Norwood, Lyle Lovett e Kim Burell. E’ stata cantante, arrangiatore e produttore del progetto “C-city” di Cleveland. E’ un apprezzato e richiesto vocal coach e direttore musicale. Deidre è stato membro del Coro “The Golden Gospel Singers”. Oggi è fa parte del gruppo “The Gospel People”, con il quale si esibisce in tutto il mondo.

Il Coro “Le Voci del Cuore” è diretto dal M° Manuela Abballe e preparato in collaborazione con i maestri Daniela Venafro, Emilio Cancelli, Alberto Petricca. La formazione polifonica è composto da circa 60 elementi e si avvale di un gruppo orchestrale di circa 20 musicisti. L’intento dei coordinatori è quello di avvicinare alla musica persone di diverse età e culture, cercando di spaziare tra i vari generi musicali, Gospel, Leggero, Gregoriano e Classico con l’unico obiettivo di approfondire ed ampliare i propri orizzonti musicali. L’associazione cura anche il coro di voci bianche in collaborazione con vari circoli didattici di Sora e dei comuni limitrofi.

L’Associazione ha collaborato e collabora tutt’ora con l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, con la Regione Lazio e con altre Associazioni in diverse manifestazioni e Rassegne. Il Coro ha seguito corsi di canto gregoriano e seminari sul gospel, potendosi, quindi, confrontare con altre realtà musicali a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2008 ha registrato un CD di 12 pezzi di cui 4 classici, 4 gospel, 4 musica leggera.
Nel 2009 ha accompagnato la solenne liturgia dell’insediamento del Vescovo S.E. Mons Filippo Iannone nella Diocesi di Sora- Aquino-Pontecorvo. Nel 2012 ha organizzato la “I rassegna corale nazionale Città di Sora”, in collaborazione con il Comune di Sora, la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio.

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti del Millenario della fondazione della attuale Basilica e del Monastero di S. Domenico Abate in Sora ha tenuto un concerto sugli Inni del Santo dalle origini ai giorni nostri, con accurate ricerche e rielaborazioni a più voci miste.
Nel 2012 si è esibito durante la maratona Telethon, a Sora e presso la villa Comunale di Frosinone nell’ambito della manifestazione per la promozione dell’Associazione Italiana contro la Fibrosi Cistica.

Share