Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Emergenza Coronavirus, il Sindaco Roberto De Donatis ospite di “A porte aperte” su Teleuniverso ore 21.10

Stasera alle ore 21.10, il Sindaco Roberto De Donatis in diretta skype, interverrà sull’emergenza Coronavirus durante la trasmissione “A porte aperte” su Teleuniverso. Al programma parteciperanno altri sindaci, medici e protagonisti della società civile del territorio.

Direttore Alessio Porcu:
Com’è la situazione dei positivi a Sora?

Sindaco:
A Sora teniamo l’attenzione e la guardia molto alta, ma abbiamo la consapevolezza che la Asl sta seguendo da vicino e monitorando ogni singolo nucleo familiare nel quale si è verificato il caso di positività . Stasera mi è stato comunicato un nuovo caso che porta a 17 le persone contagiate a Sora: si tratta di uomo di 94 anni. Siamo sereni, nella massima attenzione perché non esiste connessione tra i vari casi, non ci sono focolai a Sora ma i contagi, al massimo, si sono sviluppati in ambito familiare

Direttore Alessio Porcu:
Sindaco, lei si è affidato anche a S. Rocco
Sindaco:
Si, ho ritenuto sia sotto l’aspetto di fede che caratterizza la mia vicenda personale, sia come la tradizione impone, di partecipare in veste di Primo Cittadino alla funzione religiosa di domenica scorsa, prendendo tutte le precauzioni del caso. E’ stato come avere tutta la comunità presente nella chiesa di S. Rocco che è un Santo che si è distinto proprio per la sua solidarietà e per la sua attività a sostegno dei malati di peste e quindi in qualche modo c’è anche un’affinità con le problematiche dei tempi che stiamo vivendo. Penso, quindi, che la sua intercessione sia importante in questo momento anche per sollevare lo spirito di tutta la collettività.

Domande dalla rete

Si può fare volantinaggio a Sora?
Sindaco:
No assolutamente no. Diciamolo, perché è sempre bene precisare tutto. Se è vietata la presenza dei cittadini in assenza dei motivi che siano legati ai tre fattori fondamentali: salute, lavoro (lavoro che ha rilevanza strategica) o la spesa in ogni altro caso è bene e doveroso restare a casa.

Non sarebbe bene fare le scorte e chiudere tutto per 15 giorni ?
Sindaco:
Noi ci atteniamo scrupolosamente a quelle che sono le direttive del Governo che sta facendo ulteriori giri di viti in questo senso, quindi, alcune aspettative di chiusura totale io le rivolgerei di più al buon senso che è molto diffuso all’interno della comunità sorana. Stamattina e anche nei giorni scorsi, in diversi orari della giornata soprattutto nella mattina, ho effettuato un giro insieme al Comandante della Polizia Locale e ho avuto modo di verificare che comunque i cittadini stanno rispondendo con comportamenti assolutamente in linea con quello che è il senso di responsabilità richiesto dai tempi che stiamo vivendo, quindi ulteriori restrizioni mi sembrano di natura eccessiva se non provengono direttamente dal Governo

Share
 

Aiutiamo la terapia intensiva di Sora (FR)