Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“I Giovani, l’Italia e l’Europa. Dalla Costituzione Italiana alla Costituzione Europea”

 

I Giovani, l’Italia e l’Europa. Dalla Costituzione Italiana alla Costituzione Europea”: questo il titolo dell’iniziativa ideata dall’“Associazione Cento Giovani” ed organizzata in collaborazione con “BService – Formazione ed Orientamento”, che si terrà sabato 13 maggio, alle ore 9.00, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Sora.

Il Convegno, patrocinato dal Comune di Sora, rilancia il tema dell’importanza dei diritti fondamentali contenuti nella Costituzione per permettere, soprattutto ai più giovani, di assumere consapevolezza di se stessi come cittadini, non solo italiani, ma anche europei.

Diversi gli argomenti che verranno trattati: dalla storia della nascita delle due costituzioni (Italiana ed Europea), ai principi fondamentali quali la democrazia, l’uguaglianza, la libertà di parola e di pensiero, per poi passare al diritto al lavoro ed al sistema economico misto, ed infine dalla Costituzione Italiana alla Costituzione Europea.

A distanza di pochi giorni dalla festa dell’Europa, ricorrente il 9 maggio, ci sentiamo più italiani o più europei?

Apriranno il convegno i saluti istituzionali del Sindaco Roberto De Donatis e della Consigliera Delegata all’Istruzione Serena Petricca. Relazioneranno sul tema il Prof. Avv. Fulvio Pastore ed il Prof. Avv. Pasquale Passalacqua, rispettivamente docenti di diritto costituzionale e di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. A seguire l’intervento dell’Avv. Antonio Nicodemo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – “Sapienza” Università di Roma e Luiss Guido Carli e del Consigliere della Regione Lazio, On. Mario Abbruzzese.

Modera e conclude l’Avv. Michele Gerace, ideatore di “Costituzionalmente: Il coraggio di pensare con la propria testa”.

L’incontro del prossimo sabato sarà solo il punto di partenza di una serie di incontri volti a stimolare il dialogo sulla nostra Costituzione e sulla Costituzione Europea.

Share