Il Museo della Media Valle del Liri rende omaggio a De Sica

Foto di Antonio Mantova

Il grande regista e attore Vittorio De Sica riceve quest’anno, con l’istituzione della Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”, un solenne omaggio da Sora, sua città natale. La kermesse consiste in una lunga serie di manifestazioni cinematografiche e teatrali, musicali e arte varia che, durante l’arco di tutto l’anno, promuoveranno incontri e performances nel nome del grande regista sorano.

Ricordiamo che, nel 1999, fu intitolata una piazza al maestro del Neorealismoe ed istituita una galleria a lui dedicata; purtroppo, qualche anno dopo, la galleria, ricca di fotografie che ripercorrevano la meravigliosa carriera dell’artista sorano, compresa una cineteca che raccoglieva tutte le opere del Maestro, fu smantellata.

Oggi, nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di De Sica, presso la sala espositiva del Museo della Media Valle del Liri sempre pronto e impegnato a promuovere ogni aspetto della storia locale, sarà reso omaggio al Maestro con un’importante mostra. Saranno esposte tutte le maxifoto recuperate dalla galleria grazie all’iniziativa del personale del Comune di Sora: il Responsabile Dott. Amedeo Cerqua, l’operatrice museale Monica Di Pede e l’addetto bibliotecario Silvia Rea.

La Mostra fotografica, che rientra nelle tante iniziative della Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”, verrà inaugurata venerdì 6 luglio 2018, alle ore 20.00, e resterà aperta per un lungo periodo, per dare la possibilità a tanti visitatori di apprezzare la lunga carriera del Nostro attraverso questi rari ed interessanti documenti fotografici.