L’Arte in rosa nel Chiostro del Museo Civico del Comune di Sora

premiazioneConcorsoGiovedì 7 Agosto, nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo Civico della Media Valle del Liri, si è aperta ufficialmente la IV edizione della manifestazione “Sora in Rosa”.

Ad dare il via alla kermesse è stata la Direttrice del Museo Civico della Media Valle del Liri Dott. ssa Manuela Cerqua che ha presentato al pubblico le figure delle poetesse Saffo e Sulpici. Per l’Amministrazione Comunale è intervenuto, in veste di Vice Sindaco, Andrea Petricca.

Molti i poeti accorsi da tutta la Penisola per la serata che vedeva la premiazione del Concorso di Poesia “POETANDO IN ROSA” alla sua terza edizione. La giuria, formata da Diana Carnevale, Ilaria Paolisso, Roberta Pugliesi, Marco Tari Capone e presieduta da Rodolfo Damiani si è dimostrata entusiasta delle opere pervenute. A consegnare menzioni ed attesti di merito la giovane ed elegante Martina Scaccia.

Durante la serata il pubblico è stato catturato dalle note che spaziavano dal classico al moderno del gruppo “Tèchne” formato da Maria Antonietta Benenati, Anna De Bonis, Maria Teresa De Donatis, Maria Pompea Viglietta Ed Ilenia Bartolomucci.

Il duo composto dagli artisti Francesca Bellino e Piero di Rezza ha interpretato con professionalità ogni lirica vincitrice del Concorso. L’evento è stato presentato da Roberta Lanciacorta.

Nella sezione espositiva è stata allestita la  suggestiva Mostra Collettiva, curata dagli Artisti Gina M. Di Mambro e Morgana Serafini. Un plauso al fotografo ufficiale della manifestazione Massimo di Ruscio, all’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri, alle operatrici museali, a Laura Mancini per aver consegnato gli attestati di partecipazione ed all’artista Luigi Severa per aver presenziato alla manifestazione.

“Sora in rosa” nel frattempo continua e l’Associazione Culturale “Iniziativa Donne” invita il pubblico ai prossimi appuntamenti in programma per l’8 e 9 agosto.

Di seguito l’elenco delle poesie premiate:

Attestati di merito

MARIA GRAZIA BALDASSARA per  l’opera L’AMORE IDEALE

PIERANGELA FLERI per  l’opera SENTIRE DI DONNA

CLAUDIA MARINOZZI per l’opera  TU COLONNA

VITTORIO PISCOPO per    l’opera A TE, DELICATA COME VENTO

RAFFAELE SAIS per  l’opera COME UN FRESCO FRUSCIO DI VENTO

Menzioni speciali

MARIA GRAZIA BALDASSARRA  l’opera UN CARO ABBRACCIO

CARLA BARLESE per  l’opera PENELOPE, UN AMORE “CONDIVISO“

ALVARO CHIAPPELLI per  l’opera DEDICO SUSSURATE PAROLE

PIERANGELA FLERI per  l’opera DOVE GUARDO

FRANCESCA ILARIA PETRICCA per  l’opera BATTITO

DONATA FUSAR POLI per  l’opera IMPRONTA

VITTORIO PISCOPO per  l’opera IL PERCORSO LENTO

TERZO PREMIO

Cornice d’argento offerta dalla Gioielleria La Griffe

All’artista BARTOLOMEO ERRERA con l’opera IERI ( MI PARLAVI, MAMMA)

SECONDO PREMIO

Opera marmorea dell’artista Fiuggino Luigi Severa.

All’artista BARTOLOMEO ERRERA  per l’opera NEL SILENZIO LE PAROLE DI UNA DONNA

PRIMO PREMIO