Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

L’Associazione “Il Torrione” protagonista dell’Infiorata Storica di Roma

locandinaromaIlTorrioneAnche la città di Sora sarà protagonista della celebre Infiorata Storica di Roma in programma per domenica 29 giugno, festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della Capitale. L’Associazione Culturale “Il Torrione”, in via della Conciliazione e piazza Pio XII, insieme a oltre mille maestri fiorai provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, contribuirà all’allestimento del tappeto multicolore dell’Infiorata romana, che vanta oltre 400 anni di storia e sarà composto da 50 quadri.

Le associazioni attese sono circa 60 e la città di Sora avrà l’onore domani di ospitare una delegazione proveniente da Arucas, città della Gran Canaria che, nell’ambito di un gemellaggio con l’Associazione “Il Torrione”, ha scelto di preparare il materiale per l’infiorata in un’apposita base logistica, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Siamo onorati che l’Associazione “Il Torrione” sia stata scelta tra le 60 realtà presenti in tutto il mondo per contribuire alla realizzazione di una delle più antiche infiorate d’Italia. Portare un pezzetto dell’arte sorana in uno scenario storico e prestigioso come Via della Conciliazione non può che riempirci di orgoglio. Il merito va alla tradizione dell’Infiorata di Sora che in 22 edizioni ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo tra le infiorate del nostro Paese. Saremo lieti di ospitare domani i maestri fiorai spagnoli dai quali sicuramente potremo imparare molto” dichiarano il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca.

Il quadro che l’Associazione “Il Torrione” realizzerà a Roma è stato mostrato in anteprima all’Infiorata del Corpus Domini del 22 giugno insieme al logo ufficiale dell’Infiorata di Roma.

Share