Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

L’Italian Brass Band di scena a Sora

brassbandMartedì 8 luglio, alle ore 21.30, presso il Largo antistante la Chiesa di Santo Spirito, in Corso Volsci, si esibirà l’Italian Brass Band. La formazione musicale proporrà al pubblico il concerto “L’anello mancante: la Brass band per entrare in Europa”.

Non è azzardato definire l’Italian Brass Band un miracolo!

È un miracolo perché orgogliosamente italiana, sfidando così il peso della tradizione che vede questo tipo di ensemble “squisitamente” fuori dal contesto musicale del paese (ma la buona musica non può essere impacchettata dentro fittizi confini nazionali).

È un miracolo perché nata dalle sognanti chiacchiere di quattro amici entusiasti in una tiepida mattina di ottobre.

È un miracolo perché, affrontando il sogno ad occhi aperti, questi quattro amici, in soli due giorni, hanno telefonato, convocato ed ottenuto l’entusiastica adesione di trenta fra i migliori strumentisti italiani.

È un miracolo perché in soli venti giorni da quella fatidica mattina l’ensemble aveva effettuato la prima prova in una propria sede e con un repertorio di tutto rispetto.

È vero che si può non credere nei miracoli ma l’Italian Brass Band è ormai una felice realtà.

È vero anche che i miracoli possono avere un termine ma il primo fra tutti, l’Amore – in questo caso per la più nobile fra le arti – non ha scadenza ed ha già donato momenti stupendi a coloro che fanno parte di questo gruppo: musicisti che hanno avuto esperienze in prestigiose orchestre e bande musicali italiane ed estere.

 

Share