L’Officina della Cultura promuove “Aria di Natale 2014”

aria 2014 flyer 1 fronteDedicato alla valorizzazione del territorio il mercatino “Aria di Natale”  di Carnello è una vetrina natalizia che pone in primo piano una figura cara alla nostra tradizione, quella dell’artigiano. La posizione dell’artigiano si rivela essere quella più autentica, ossia carica di realismo: l’esempio dell’uomo che di fronte alla difficoltà si rimbocca le maniche, con quello che sa fare, lotta, spera e lavora con tutto il proprio impegno senza piangersi addosso, facendo la propria parte per resistere. “Aria di Natale”, promosso ed organizzato dall’Officina della Cultura, con la collaborazione del Comune di Sora, si svolgerà l’8 Dicembre 2014, dalle 09,00 alle 19,00 a Carnello, in Via Molino.

Con “Aria di Natale” si vuole cogliere un importante obiettivo: promuovere e valorizzare l’artigianato locale e, più in generale, la cultura della nostra terra. E la modernità non ne cancella affatto le tracce, anzi, esalta l’artigianato in tutti i suoi aspetti, quasi come in una sorta di rivalsa contro l’omologazione, la standardizzazione, l’anonimato frutto della produzione industriale, da sempre antagonista dell’originalità e della creatività umana.

Le tradizionali crespelle e l’avvolgente calore di una gustosa tazza di cioccolato renderanno l’appuntamento sicuramente “sfizioso”. Naturalmente anche quest’anno i “banconi” ospiteranno prodotti artigianali realizzati con materiali più vari: dalla ceramica alla terracotta, decoupage, legno, ricami a mano, vetro etc. etc. che per la loro modalità di realizzazione non sono riproducibili meccanicamente o sostituibili ed è questa la peculiarità che li rende inattaccabili alla produzione massiva di Paesi da cui siamo invidiati per la nostra capacità creativa e manifatturiera. Si creerà così un ponte di continuità con i prodotti tipici alimentari che permetteranno di veicolare il passato …e dare al presente… un senso di appartenenza.

Informazioni: info@officinacultura.it   www.officinacultura.it