Archivio Consigli

Il piccolo Argo cerca amici – Simona Rossi

L’amicizia è qualcosa di meraviglioso, è un dono speciale che riceviamo nella nostra vita. Si tratta di un valore fondamentale per noi adulti, ma soprattutto per i più piccini.

Leggi di più
Le tigri di Mompracem – Emilio Salgari

La storia inizia il 20 dicembre 1849. Sandokan è in attesa di incontrare il suo vecchio amico, Yanez de Gomera.

Leggi di più
Dante per bambini. Inferno – Federico Corradini

Leggete e lasciate leggere ai vostri bambini queste trentatré storie di personaggi e luoghi famosissimi dell’Inferno di Dante.

Leggi di più
Quello che non sai – Susy Galluzzo

Cosa succede quando non si ha più voglia di essere una madre? Cosa può fare una donna stretta tra gli obblighi familiari e la sua vita di prima?

Leggi di più
I giusti e i peccatori – Luigi A. Galluzzo

Esiste una sottile linea di confine che separa i giusti dai peccatori? Attorno a questa domanda ruota l’indagine di Elena Martire, commissario di Polizia per caso e per necessità.

Leggi di più
Risali giù con me – Edoardo Galluzzi

La storia di Fred, il protagonista del libro, è ambientata in una Roma quotidiana, nascosta da grandi attrazioni e monumenti

Leggi di più
Gli occhi di Sara –  Maurizio De Giovanni

A volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia.

Leggi di più
Il ritratto notturno –  Laura Morelli

«Un romanzo avvincente e allo stesso tempo una riflessione affascinante su eredità, senso di colpa, complicità, orrori di guerra e, soprattutto, sul potere singolare dell’arte.»

Leggi di più
Benedetto sia il padre – Rosa Ventrella

Quanto di quel che abbiamo vissuto da bambini ci rimane attaccato alla pelle? Ci si può salvare dal male che abbiamo respirato crescendo?

Leggi di più
Il segreto – Nadia Terranova

I “baci rotti” non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte.

Leggi di più
Tenebre e ossa. GrishaVerse – Leigh Bardugo

Samuel Sooleymon ha diciassette anni e un’unica grande passione: il basket. Vive con la famiglia in un villaggio del Sudan Meridionale, paese dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia.

Leggi di più
Una rabbia semplice – Davide D. Longo

È una primavera malinconica per il commissario Arcadipane. Ogni strada, ogni bar, ogni osteria della città sono un ricordo.

Leggi di più
Vai all’Inferno, Dante! –  Luigi Garlando

A Firenze c’è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell’impresa di famiglia.

Leggi di più
Come un respiro – Ferzan Ozpetek

È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d’abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici.

Leggi di più
Io sono Giorgia. Le mie radici le mie idee – Giorgia Meloni

Ho visto troppa gente parlare di me e delle mie idee per non rendermi conto di quanto io e la mia vita siamo in realtà distanti dal racconto che se ne fa.

Leggi di più
Il sole nasce per tutti – Lucia Gravante

Lucia Gravante è molto amata, soprattutto da chi segue il docureality ambientato in un collegio di cui è tra i protagonisti, per la sicurezza e la determinazione che sa infondere negli altri.

Leggi di più
Una vita tutta mia – Jill Cooper

Elizabeth Cole sa quanto può costare inseguire un sogno. Non aveva ancora vent’anni quando ha lasciato gli Stati Uniti per l’Italia

Leggi di più
Per tutto il resto dei miei sbagli – Camilla Boniardi

Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo.

Leggi di più
La catena di ferro. Shadowhunters. The last hours (Vol. 2) – Cassandra Clare

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta.

Leggi di più
Tesori di papà –  Danielle Steel

Alla scomparsa della moglie, il cowboy JT Tucker si trasferisce con le sue tre bambine in California per iniziare una nuova vita.

Leggi di più
Cara pace – di Lisa Ginzburg

Maddalena, la maggiore, è timida, sobria, riservata. Nina, di poco minore, è bella e capricciosa, magnetica, difficile, prigioniera del proprio egocentrismo

Leggi di più
Viola e il Blu – di Matteo Bussola

Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola

Leggi di più
L’uomo del bosco – di Mirko Zilahy

Il professor John Glynn, scienziato di fama mondiale, è al lavoro su una speciale sonda geofonica, SismoTime, che ascoltando la voce del nostro pianeta

Leggi di più
Delitto d’inverno –  John Banville

1957, contea di Wexford, Irlanda. In una fredda notte d’inverno, nella biblioteca di Ballyglass House, elegante residenza degli Osborne – famiglia protestante molto in vista – viene scoperto il ca (...)

Leggi di più
Finché il caffè è caldo – Toshikazu Kawaguchi

In Giappone c’è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende.

Leggi di più
Figlia della cenere – Ilaria Tuti

La mia è una storia antica, scritta nelle ossa. Sono antiche le ceneri di cui sono figlia, ceneri da cui, troppe volte, sono rinata.

Leggi di più
Le vite nascoste dei colori- Laura Imai Messina

Nero mezzanotte con una punta di luna, indaco che sa di mirtillo, giallo della pesca matura un attimo prima che si stacchi dal ramo

Leggi di più
La parte di Malvasia – di Gilda Policastro

Chi è Malvasia? Una donna che arriva non si sa da dove e che vive in paese da “straniera”

Leggi di più
Il tempo del diavolo –  di Glenn Cooper

Possono due bambine custodire il segreto della vita? Dalla finestra della sua nuova casa per le vacanze, Jesper Andreason guarda il mare nero lambire la costa della Calabria.

Leggi di più
Annalisa De Simone – Sempre soli con qualcuno

La giovane protagonista di questo romanzo vive a Roma e ha origini abruzzesi. Ha una bella casa, un uomo che la ama e con il quale, grazie al quale, ha costruito una vita piacevole, agiata, di gra (...)

Leggi di più

Luca Fanti non avrebbe saputo dire qual era stato l’istante esatto in cui le cose avevano iniziato a mettersi male.

Leggi di più
Carmen Korn – Quando il mondo era giovane

1 gennaio 1950: a Colonia, Amburgo e Sanremo si festeggia l’arrivo del nuovo decennio. Quello che si è appena concluso ha lasciato ferite profonde: nelle città, nelle menti e nei cuori.

Leggi di più
Clara Sánchez – Cambieremo prima dell’alba

Vuoi vivere un’altra vita? Vuoi essere un’altra persona? Non sempre è la scelta giusta. L’elegante edificio si staglia di fronte a lei.

Leggi di più
Daniel Silva – L’ordine

Quando Papa Paolo VII muore inaspettatamente, Gabriel Allon viene convocato a Roma dal segretario personale del pontefice, che ha ottime ragioni per sospettare che il Santo Padre sia stato assassi (...)

Leggi di più
Daniele Petruccioli – La casa delle madri

Ernesto e Elia sono gemelli e si inseguono in una specie di lontananza ravvicinata senza riuscire a toccarsi, come fossero rette parallele; Sarabanda e Speedy

Leggi di più
Angela Alberto – L’ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche or (...)

Leggi di più
Hozuki – Aki Shimazaki

La coraggiosa e determinata Mitsuko ha finalmente realizzato il suo sogno di aprire una libreria specializzata in volumi di arte e filosofia

Leggi di più
ALABAMA – Alessandro Barbero

La vicenda di un eccidio di neri, di «negri», durante la Guerra di Secessione. A raccontarla in modo fluviale, trascinante, inarrestabile, l’unico testimone sopravvissuto, Dick Stanton, soldato de (...)

Leggi di più
Flora – Alessandra Robecchi

Flora De Pisis è stata rapita. La regina della tivù del dolore, Nostra Madonna delle Lacrime, la principessa del cinismo

Leggi di più
Il grido della rosa – Alice Basso

Torino, 1935. Mancano poche settimane all’uscita del nuovo numero della rivista di gialli «Saturnalia».

Leggi di più
Il libro delle case –  Andrea Bajani

A quante parti di noi siamo disposti a rinunciare per continuare a essere noi stessi? E soprattutto: dove abbiamo lasciato ciò che non ci siamo portati dietro?

Leggi di più
Un posto tutto mio – Rocio Muñoz Morale

Quando Camila scopre di aver ricevuto in eredità dalla madre una parte di masseria a Salianto, un piccolo paese della Puglia, la decisione è subito presa: resterà giusto il tempo necessario per ve (...)

Leggi di più
Di chi ha paura il lupo cattivo? – Paola Barbato

Il lupo cattivo teme di perdere tutto il pelo come Zio Anacleto. Che brutto sarebbe e che freddo!

Leggi di più
La donna che realizzava i sogni –  Phaedra Patrick

In questo nuovo romanzo il capitano Calli Chase è coinvolta in una lotta contro il tempo per sventare un terribile complotto che tiene in bilico il destino dell’umanità.

Leggi di più
I demoni di Berlino – Fabiano Massimi

Berlino, 27 febbraio 1933. Alle nove di sera le strade della città sono deserte per colpa del freddo pungente

Leggi di più
E verrà un altro inverno – Massimo Carlotto

Bruno Manera e Federica Pesenti sembrano una coppia felice. Lui è un ricco cinquantenne, lei di anni ne ha trentacinque ed è l’erede di una dinastia di imprenditori

Leggi di più
La fiamma nel buio –  Michael Connelly

Cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro Gelsomina Settembre, detta Mina

Leggi di più
Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più – Michela Murgia

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva.

Leggi di più
Kimberly McCreight- La legge del silenzio

Un quartiere dove tutti si conoscono. Una coppia affiatata. Un delitto inspiegabile. Quando una moglie viene uccisa, il primo indiziato è sempre il marito.

Leggi di più
Kristin Hannah- I venti di sabbia

Texas, 1934. Milioni di persone sono rimaste senza lavoro e la siccità ha distrutto le Grandi Pianure.

Leggi di più
Le Corre Hervé- L’ombra del fuoco

Parigi, primavera 1871. La città, cinta d’assedio dai prussiani, ha subìto un inverno rigidissimo, la popolazione ha sofferto il freddo, la fame e le cannonate degli assedianti.

Leggi di più
Leilani Raven- Chiaroscuro

Edith, ventitré anni, afroamericana, condivide un appartamento a Bushwick, Brooklyn, lavora in una casa editrice ma ha una predilezione per la pittura, e sceglie solo uomini sbagliati

Leggi di più
L ‘astemio Copertina rigida – Ian McGuire

Roma nel periodo delle leggi razziali. Come è possibile che Giulio Limentani, commediografo di successo, si trovi a seguire un proprio lavoro di scena in un teatro, nascosto in incognito in un ang (...)

Leggi di più
Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi – Laura Imai Messina

Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano? Cadi sette volte, otto volte ti rialzi.

Leggi di più
Il filo invisibile. Ediz. a colori Copertina rigida –  Patrice Karst

Una mamma spiega ai suoi due bambini che siamo tutti uniti da un Filo Invisibile. Loro però non ci credono: «È impossibile!».

Leggi di più
Il miniaturista –  Jessie Burton

In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman – Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma – bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterda (...)

Leggi di più
Klara e il Sole Copertina rigida – Kazuo Ishiguro

Seduta in vetrina sotto i raggi gentili del Sole, Klara osserva il mondo di fuori e aspetta di essere acquistata e portata a casa

Leggi di più
I bastardi vanno all’inferno – Frédéric Dard

Il destino, in fondo, è l’ironia della vita, sono i suoi colpi bassi. Anni Cinquanta, un luogo imprecisato nel Sud della Francia.

Leggi di più
Autobiografia di Petra Delicado – Alicia Giménez-Bartlett

In un romanzo originale e fuori dal comune, Alicia Giménez-Bartlett sposta il centro del racconto dal delitto al personaggio e firma la prima biografia di un protagonista seriale,

Leggi di più
L’acqua del lago non è mai dolce – Giulia Caminito

Odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d’acqua: è il lago di Bracciano, dove approda,

Leggi di più