Miglioramento sismico Caserma dei Carabinieri

SETTORE V-LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Sono iniziati operativamente i lavori al cantiere presso l’edificio della sede dei Carabinieri di “via Deci”. Propedeuticamente i lavori, grazie a fondi di bilancio comunale, hanno interessato il risanamento igienico funzionale di una parte dell’immobile relativamente alla copertura degli alloggi. Dall’edificazione della struttura e/o successivamente alla stessa, erano stati apposti pannelli in eternit costituenti manto di copertura dei sottostanti alloggi. Come noto l’eternit è un materiale che nel tempo subisce alterazioni e pertanto, la stessa copertura da qualche anno aveva palesato, problemi sia dal punto di vista della tenuta fisico-meccanica, che dal punto di vista della stabilità. Nel gennaio febbraio ultimo scorso, eventi meteorologici avversi, avevano evidenziato ed accentuato tale problematica con lastre che erano state divelte dall’azione del vento, con grave pericolo anche per la pubblica privata incolumità. Si è dovuto pertanto intervenire per il risanamento della copertura a mezzo della sostituzione, come già detto sopra, delle lastre di copertura, prevedendo, dapprima l’asportazione delle vecchie lastre di eternit, attraverso specifico piano di smaltimento e, successivamente, il riposizionamento, sulle medesime strutture portanti già esistenti di nuove lastre in fibrocemento. E’ stato così risolto definitivamente il problema della copertura dell’edificio assicurando, nel contempo, anche un’adeguata coibentazione delle unità immobiliari sottostanti. Lavori minori hanno completato l’intervento che è avvenuto a cura della ditta Parente srl e con la direzione dei lavori dell’Ing. Catia Bianchi. Il cantiere proseguirà con i lavori previsti in progetto che si rammenta consistere nella messa in sicurezza delle strutture adeguandole alla normativa sismica vigente. I lavori sono finanziati da contributi regionali per la totalità dell’importo pari ad € 1.026.000,00.

GALLERIA FOTOGRAFICA