Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Mostra d’arte cinematografica “De Sica”, in scena Alfonso Paganini

Prosegue a pieno ritmo la Mostra d’arte cinematografica “Vittorio De Sica”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. Dopo l’applauditissima performance dell’attore Michele Placido ed il successo delle compagnie teatrali del territorio, venerdì 6 luglio 2018 salirà sul palco, in Piazza Mayer Ross, Alfonso Paganini. Il famoso ballerino e coreografo, alle ore 21.30, porterà in scena lo spettacolo “Suite Nino Rota”, ispirato al film “La Strada” di Federico Fellini. Il balletto è realizzato in collaborazione con la scuola “Danzapiù”, diretta da Anna Maria Tollis, regista della serata nonché assistente alle coreografie. Presenta lo spettacolo la giornalista Ilaria Paolisso.

Alfonso Paganini, ballerino e coreografo, nasce nel 1960 e compie gli studi alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Una volta terminati, entra nel Corpo di Ballo del Teatro e ne diventa primo ballerino nel 1979. Qui interpreta tutti i ruoli del repertorio classico.
Viene invitato come ospite nei più prestigiosi teatri del mondo, sia come ballerino che come coreografo, e partecipa a numerose trasmissioni televisive.

Promotore del «Concorso Internazionale Città di Rieti», ne è stato Direttore Artistico per le prime tre edizioni (1991, 1992, 1993). Oggi è Direttore del Centro Studi Danza Paganini a Roma.

In occasione dello spettacolo del Maestro Paganini, il Museo della Media Valle del Liri sarà aperto al pubblico in orario serale e, nella sezione espositiva, sarà allestita una mostra dedicata a Vittorio De Sica con oltre 40 opere.

Share