Saranno in servizio per sei mesi, a partire dal 21 febbraio 2022, 36 percettori del reddito di cittadinanza che sono stati accolti, stamani, in Sala Consiliare dal Sindaco Luca Di Stefano e dall’Assessore alle Politiche Sociali Naike Maltese.
Il Comune di Sora impiegherà 14 uomini e 22 donne in cinque P.U.C. (progetti utili alla collettività): “Prendiamoci cura dei nostri parchi”, “Supportiamo i nostri uffici”, “Occhio vigile…la scuola in sicurezza”, “Sora un bene comune” e “Sora protegge l’ambiente”.
Tante le attività che saranno svolte a servizio della collettività tra le quali: supporto agli uffici comunali, manutenzione stradale e del verde pubblico, affiancamento degli studenti all’uscita da scuola, pulizia degli edifici comunali.
A coordinarne le 36 unità sarà l’Ufficio Patrimonio che pianificherà e gestirà quotidianamente il prospetto degli orari e dei giorni di lavoro commisurati all’indennità prevista per ogni percettore.
I beneficiari del reddito di cittadinanza saranno forniti della dotazione necessaria per lo svolgimento delle attività in programma: scarpe antinfortunistica, abbigliamento specifico e attrezzature occorrenti.
Alla base della misura del reddito di cittadinanza, la legge condiziona l’erogazione del beneficio alla dichiarazione di disponibilità al lavoro e all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale.