Piano Nazionale sulla Sicurezza Stradale: interventi infrastrutturali

SETTORE  V – LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE –

Sono state espletate le relative gare di appalto per i lavori di realizzazione delle nuove rotatorie atte a regolare il traffico nelle aree:

• piazza Risorgimento – largo S. Lorenzo,

• intersezione via Costantinopoli – via Ferri,

• intersezione via Costantinopoli – via Cellaro.

Con riferimento all’iniziativa di cui al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, gli interventi suddetti ne costituiscono il primo lotto. Si rammenta che gli interventi dall’importo complessivo di circa € 350.000,00 sono finanziati in ragione del 50% con fondi ministeriali (Ministero Infrastrutture e Trasporti) e per il restante 50% con fondi di bilancio comunale. La gara d’appalto relativa al primo stralcio “piazza Risorgimento – largo S. Lorenzo”, è stata espletata ed aggiudicata alla Ditta Ecostrade con sede in Alvito. I relativi lavori sono stati consegnati in data 23/06/2014, giusto verbale a cura del direttore dei lavori nominato nella figura del progettista Ing. Michele Carini. Allo stato i lavori, procedono speditamente ed è stata già eseguita la prima rotatoria di piazza Risorgimento. I lavori proseguiranno con la rotatoria di piazza San Lorenzo le gocce spartitraffico, il rifacimento dell’asfalto e infine la predisposizione della segnaletica verticale ed orizzontale e le opere accessorie. Da segnalare il riutilizzo della cigliatura in pietra per quanto concerne la delimitazione delle rotatorie. Quanto agli stralci successivi, precisamente intersezione “via Costantinopoli via Cellaro”, la gara è stata aggiudicata alla Ditta Paniccia Luigi con sede in Sora . Sono in corso le procedure amministrative per la consegna dei lavori e a breve sarà cantierizzata anche l’area interessata. Infine per quanto attiene al terzo stralcio “via Costantinopoli via Ferri”, sono in corso le procedure per l’aggiudicazione definitiva la cui gara provvisoriamente è stata aggiudicata alla Ditta Imprema s.a.s., con sede in Sora. Anche per quest’ultimo stralcio sono previsti i tempi di consegna dei lavori molto ristretti.

galleria fotografica 16 luglio 2014

galleria fotografica 4 agosto 2014