Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Piano Nazionale sulla Sicurezza Stradale: interventi infrastrutturali

Intersezione via costantinopoli via cellaro con nuova rotatoria

SETTORE V-LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Proseguono i lavori di cui al Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (P.N.S.S.), specificatamente gli interventi di adeguamento delle intersezioni stradali. Si ricorda che gli interventi sono distinti in 2 lotti: il primo lotto, di due stralci, ricomprende le intersezioni rispettivamente di via Costantinopoli con via Cellaro e via Costantinopoli con via Ferri, mentre il secondo lotto riguarda le intersezioni di P.zza Risorgimento e P.zza S. Lorenzo. Allo stato attuale i lavori di P.zza S. Lorenzo e P.zza Risorgimento sono definiti con l’ultimazione delle opere d’arte per rotatorie e gocce sparti-traffico, gli stessi proseguiranno con la messa in opera dei pali per il potenziamento della pubblica illuminazione, le opere a verde, per le quali è posta particolare attenzione sia nel rispetto del contesto d’intervento, sia per quanto attiene alla geometria plano-altimetrica ed, infine, per quanto attiene alle essenze che con le cromature caratterizzeranno gli spazi destinati al verde. Infine i lavori saranno completati con il rifacimento dei tappetini stradali previa bonifica e controllo delle quote delle aree trattate.

I lavori invece inerenti alle intersezione di via Costantinopoli con via Cellaro e via Ferri, consegnati successivamente a quelli di cui al 2° lotto, sono stati avviati definitivamente anche con la messa in esercizio delle stesse rotatorie che simulano la regolazione del traffico a regime. Sono state altresì realizzate le prime opere d’arte necessarie per consentire il recupero degli spazi necessari all’uopo. Verificato pertanto anche per queste ultime il corretto funzionamento ai fini della regolazione del traffico, si procederà da subito con le opere d’arte inerenti alle rotatorie vere e proprie e gocce sparti-traffico. Occorre ribadire che le nuove organizzazioni delle intersezioni stanno confermando i risultati di progetto ai fini dello svolgimento del traffico che risulta scorrevole ed in sicurezza con notevole abbattimento delle forme di inquinamento atmosferico (quali rumore, emissioni di polveri sottili).

Si conferma inoltre come evidente dalla galleria fotografica e dal video, particolarmente per l’intersezione via Costantinopoli con via Cellaro, la bontà della scelta. Infatti questa intersezione è individuata nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale come intersezione ad alto rischio, inoltre, risultava sempre capace di generare file particolarmente sul ramo di via Cellaro con ingenti tempi di attesa e notevole inquinamento atmosferico. Risultava altresì anche pericolosa, nelle ore notturne per gli automobilisti provenienti da via Cellaro che a forte velocità intersecavano via Costantinopoli con alto rischio di incidenti. L’attuale soluzione, si ribadisce, ha reso fluido il traffico in tutte le direzioni eliminando le code, ha messo in sicurezza lo svincolo con l’eliminazione del pericoloso incrocio a “T”, ha ridotto l’inquinamento atmosferico, ha recuperato un ambito urbano, seppur in minima parte, degradato. Infine, sempre dalla galleria fotografica di cui al video è evidente la possibilità di eseguire manovre con mezzi pesanti, che ivi transitano eccezionalmente, del tipo ad “U”, inversione del senso di marcia, che prima dell’intervento non era assolutamente pensabile. Ulteriori migliorie dell’intervento, che, in generale riguardano entrambi i lotti, sono costituiti dalla realizzazione contemporanea di parcheggi che assicurano ordine urbanistico agli ambiti territoriali trattati con ovvi vantaggi per l’utenza e per gli esercizi commerciali. A tal riguardo si rammenta che le opere realizzate in P.zza Risorgimento e P.zza S.Lorenzo hanno consentito un notevole incremento dei parcheggi realizzati “a spina di pesce” lateralmente alla viabilità e gli interventi in atto su via Costantinopoli consentiranno di meglio di disimpegnare gli accessi agli esercizi commerciali e unità immobiliari presenti sulla medesima strada e ricompresi tra le due rotatorie con generazione di una notevole quantità di parcheggi prima inesistenti.

Galleria fotografica via Costantinopoli via Cellaro

 

Galleria fotografica via Costantinopoli via Ferri

Galleria fogografica p.zza Risorgimento p.zza S. Lorenzo

Share