POR FESR Lazio 2007/2013 – Attività II.4 – Fase III “Sora Città Fluviale” – Fiume Liris Marco Tullio Cicerone”.

SETTORE V-LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Proseguono i lavori “Sora Città Fluviale – Fiume Liris Marco Tullio Cicerone” che assicurerà la canoabilità del tratto fluviale cittadino. A seguito della consegna dei lavori in data 17 settembre u.s., sono stati definiti in alveo circa i 2/3 della piattaforma in calcestruzzo (soglia di fondo) per l’ancoraggio dello sbarramento. I lavori nello specifico sono consistiti nella infissione al suolo, trasversalmente all’alveo, di palancole in acciaio, direttamente “battute” fino alla profondità di 6 m . Le palancole hanno definito un diaframma interrato al fine di evitare possibili sifonamenti in alveo. Si è proceduto quindi alla realizzazione di circa 2/3 della soglia di fondo, che, per un ampiezza di m 6 interessa trasversalmente tutto l’alveo fluviale. Sottostante alla soglia appena descritta sono stati collocati tubi di sezione variabile per il passaggio delle acque ai fini delle normali manutenzioni ordinarie e straordinarie allo sbarramento nonché realizzato la “scala dei pesci” che garantirà il naturale passaggio delle specie ittiche da valle a monte e viceversa. Si prevede nei prossimi 7-10 gg., condizioni atmosferiche permettendo, la definitiva ultimazione delle opere in calcestruzzo in alveo. Seguirà a tali suddette opere il montaggio dello sbarramento costituito da scudo in acciaio e retrostante gonfiabile in gomma speciale che regola la posizione dello scudo regolando l’innalzamento del livello dell’acqua.