Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Prima Edizione del Concorso “Alberto La Rocca, medaglia d’oro al valor militare: A testa alta: Occhi fieri su quei volti d’eroi”

 

Ufficialmente indetta la Prima Edizione del Concorso “Alberto La Rocca, medaglia d’oro al valor militare” dal titolo: “Alberto La Rocca, A testa alta: Occhi fieri su quei volti d’eroi” dedicato alla figura del Carabiniere La Rocca e ai valori contenuti nel suo messaggio: libertà, pace e giustizia. I Carabinieri Reali Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, da veri eroi, non millantanti e decorati, seppure giovani ma consci del loro destino, a Fiesole salvarono la vita a 10 ostaggi, consegnandosi immediatamente al comando tedesco che dopo poche ore, li fucilò mentre gridavano “Viva l’Italia!”….
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani alla riflessione sulle tematiche della libertà, della pace e della giustizia.

Il Concorso è riservato agli studenti degli istituti di istruzione primaria, secondaria di I e II grado del Comune di Sora.

Il Concorso è articolato nelle seguenti sezioni:
1. Sezione Scuole Primarie;
2. Sezione Scuole Secondarie di I grado;
3. Sezione Scuole Secondarie di II grado.

Tutte le sezioni possono concorrere per i seguenti ambiti:
1. Ambito arti figurative e tecniche varie: disegni, sculture, posters, collages e
tecniche grafiche in genere;
2. Ambito letterario: componimenti in poesia o prosa (max. 25 righe).
3. Ambito musicale: composizione musicale
4. Ambito fotografico: foto
5. Ambito cinematografico: cortometraggio

Gli elaborati dovranno pervenire dalle scuole entro e non oltre le ore 13.00 del 31 ottobre 2019, all’indirizzo: Comune di Sora – Ufficio Cultura- Piazza San Francesco snc – 03039 SORA (FR). La consegna a mano dovrà avvenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sora il  martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Bando di concorso

 

Share