Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Riqualificazione urbanistica di Carnello: si è tenuto ieri il tavolo di concertazione intercomunale

sindacoSi è tenuto ieri, alle 15.00, presso il Palazzo Municipale di Sora, il primo incontro del tavolo di lavoro intercomunale per la riqualificazione urbanistica di Carnello. Per il Comune di Sora erano presenti il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni e l’Assessore all’Urbanistica Antonio Conte, promotori dell’incontro, ed il Consigliere Enzo Petricca, il Consigliere Gianni Scala per il Comune di Isola del Liri, il Sindaco Renato Rea ed il Consigliere Teresa Branca per il Comune di Arpino. L’obiettivo principale del tavolo di concertazione è quello di promuovere un nuovo disegno urbanistico dell’area di Carnello per migliorare la qualità della vita con l’implementazione di servizi ed infrastrutture.

Ai sensi dell’art. 70 dello Statuto del Comune di Sora, nel corso dell’incontro, si è proposto di costituire un tavolo di lavoro tecnico per la pianificazione e la programmazione urbanistica dell’area di Carnello. Dalla discussione è scaturita anche la proposta di dare vita ad una conferenza permanente dei sindaci dei tre Comuni (Sora, Isola del Liri ed Arpino) alla quale sottoporre lo studio urbanistico-tecnico che sarà, poi, votato dai rispettivi consigli comunali.

I presenti all’incontro si sono trovati concordi sulla necessità di individuare delle strategie di sviluppo che consentano di restituire un’attrattiva all’area del Sistema Sora, individuato dal PTPG, considerato che dal 2009 al 2014 si è registrato un decremento demografico di 1.183 abitanti. In tale ottica, l’associazionismo intercomunale, favorito sia dalla Comunità Europea che dalla Regione Lazio, consentirà di dare forza politica a tutta l’area, con maggiori possibilità di richiedere ed ottenere finanziamenti pubblici per il completamento delle infrastrutture complesse, oggi non finanziabili nei piani regionali e sovraregionali.

Il programma di riqualificazione dell’area Carnello costituirà la base per le varianti al Piano Regolatore di Arpino e ai PRG di Sora ed Isola del Liri.

Unanime la decisione presa dai rappresentanti dei tre comuni sul primo intervento da eseguire che sarà il ripristino funzionale del ponte di Carnello.

Share