SICUREZZA STRADALE: in corso di sperimentazione un passo carrabile sul Lungoliri Simoncelli

SETTORE  V – LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE –

La sicurezza stradale, volta a garantire l’incolumità dei pedoni nonchè l’arredo e il decoro urbano è uno dei temi  di attenzione del settore 5°.
A riguardo, è di questi giorni la sperimentazione di un attraversamento pedonale eseguito in opera con asfalto stampato e contestualmente trattato.
L’iniziativa rientra quindi nell’ambito della “moderazione del traffico” attraverso passi pedonali delle seguenti peculiarità:
piano di camminamento rialzato;
durabilità;
flessibilità;
alta visibilità anche notturna;
stabilità del trattamento;
antiscivolamento.
Rispetto agli attraversamenti classici hanno anche costi di manutenzione ridotti a zero e tempi rapidi di messa in opera.
Sostanzialmente l’esecuzione avviene in più fasi ovvero: fresatura della superficie interessata; posa in opera e stendimento dell’asfalto di opportuna granulometria; stampaggio del disegno con apposita matrice; applicazione della speciale resina acrilica su strati multipli che fortifica e colora la superficie e ne incrementa la resistenza dell’asfalto. Durata del trattamento 3 ore.
La sperimentazione in argomento è stata possibile grazie alla collaborazione delle aziende RAS ed ECO STRADE sotto la direzione del SETTORE LAVORI PUBBLICI dell’Ente.
Dall’esito di tale sperimentazione si valuterà l’opportunità di estendere l’applicazione in ambito cittadino che ha gia raccolto notevoli apprezzamenti.
Si allegano le foto delle fasi lavorative.

GALLERIA FOTOGRAFICa