Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Sora città cardio protetta”: istallato primo defibrillatore

DSCN5590Primo step per la piena attuazione del Progetto generale “Sora città cardio protetta”. Il primo defibrillatore è stato installato presso la Farmacia Comunale e, inoltre, è prevista a breve  la formazione di un laico che diverrà operatore abilitato con il corso BLSD.

L’iniziativa è nata per volontà della Conflavoro Pmi Frosinone che opera già da un anno con la campagna “Salva una vita, non aspettare una legge!” per sensibilizzare anche le aziende affinché si dotino di un defibrillatore e formino personale con i corsi blsd, in virtù della L.81/08 e della Legge Balduzzi che entrerà in vigore ad ottobre 2015. la Legge Balduzzi obbliga l’uso e la disponibilità di un defibrillatore semi automatico presso ogni centro sportivo e associazione.

Il defibrillatore è stato collocato fisicamente presso la Farmacia Comunale ma resta a disposizione delle associazioni che desiderino richiederlo in occasioni di gare sportive ed eventi. Le associazioni possono fare domanda presso la Farmacia a condizione, però, che abbiano a disposizione un operatore abilitato con il corso BLSD, (Basic Life Support – Defibrillation) ovvero le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Non posso che plaudire a questa rinnovata attenzione alle necessità emergenziali del territorio. Auspico che questo sia solo l’inizio della piena attuazione del Progetto generale “Sora città cardio protetta” affinchè tutto il territorio cittadino sia coperto al più presto da un adeguato numero di defibrillatori e di personale formato al corretto utilizzo di questo prezioso strumento salvavita. A tale scopo annuncio che il Comune di Sora si farà a breve carico di organizzare una serie di corsi BLSD” dichiara il Vice Sindaco Andrea Petricca.

Share