Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Sora: giovedì 4 settembre il Sindaco riceve l’Ambasciatore del Messico in Italia

ambasciatoremessicoLa città di Sora si prepara a vivere un prestigioso evento internazionale. Giovedì 4 settembre 2014 il Sindaco Ernesto Tersigni riceverà ufficialmente l’Ambasciatore del Messico in Italia S.E. Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo. L’incontro nasce dall’interscambio culturale Messico-Italia promosso dall’Associazione “Cimus” nell’ambito del “LirOpera Festival”, sotto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e della Comunità Europea.

Questo il programma dell’evento:

ore 17.30 – Palazzo Municipale (Corso Volsci, 111)

Cerimonia di benvenuto in onore dell’Ambasciatore del Messico in Italia S.E. Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo

Ore 19.30 – Chiesa di San Francesco

Concerto Lirico Vocale Musica Messicana eseguito dal Tenore Jesus Daniel Hernandez e dal Soprano Mariana Valdes

“L’obiettivo che ci proponiamo è trasformare Sora in una “Città dell’Opera” di respiro internazionale grazie alle attività del “LirOpera Festival”, giunto alla sua quarta edizione. Ogni anno riceveremo la visita di un rappresentante di uno stato estero per promuovere fecondi interscambi culturali nell’ambito musicale e rilanciare Sora ed il territorio limitrofo a livello internazionale, ospitando giovani musicisti da tutto il mondo – dichiarano il Sindaco Ernesto Tersigni ed il Direttore Artistico del LirOpera Festival Donato Di Stefano – Ringraziamo S.E. Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo per avere raccolto il nostro invito: siamo onorati di averlo nostro ospite”.

Oltre ai rappresentanti del Comune di Sora saranno numerose le Autorità civili, militari e religiose che interverranno alla cerimonia in programma. Hanno confermato la presenza il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Vescovo della Diocesi Sora Aquino Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo, il Questore di Frosinone Dott. Filippo Santarelli, vari esponenti del Senato della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone.

Ad accogliere l’Ambasciatore del Messico ci saranno anche i Sindaci, accompagnati dai relativi gonfaloni, dei comuni che hanno patrocinato l’evento: Pescosolido, Isola del Liri, Broccostella, Campoli Appennino, Castelliri, Fontechiari, Posta Fibreno, Vicalvi, Picinisco, Atina, Casalvieri, Gallinaro, San Donato V.C., Arpino, Alvito, Settefrati.

Di alta caratura il concerto in programma nella bella Chiesa di San Francesco. Si esibiranno due giovani ma valenti artisti messicani. Il tenore Jesus Daniel Hernandez si è formato all’Accademia di Placido Domingo a Washington  e si è perfezionato all’Accademia del LirOpera Festival. Ora sta iniziando la propria carriera con un repertorio importante: Tosca, Madama Butterfly, Andrea Chenier.

Il soprano Mariana Valdes ha studiato presso l’Università di Vancouver i Canada dove è risultata vincitrice di una borsa di studio per i suoi meriti. Attualmente ha iniziato un interessante percorso concertistico nei teatri internazionali.

Share