Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Stagione Teatrale Sorana: tocca alla Compagnia “Uva Spina” salire sul palco

aspettandoGNuovo appuntamento per la Stagione Teatrale Sorana, organizzata dalla Federazione Teatrale Volsca e dal Comune di Sora. Domenica 15 novembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’ITCG “Cesare Baronio” andrà in scena “ASPETTANDO G.” di Attilio Facchini per la regia di Luca Mauceri. Ad esibirsi sarà la Compagnia Teatrale “Uva Spina” di Sora. Lo spettacolo è liberamente ispirato alle canzoni e alla poetica di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Al suo interno sono, quindi, presenti numerose canzoni di questi due artisti. Un caleidoscopio di emozioni, conversazioni al limite dell’assurdo, una trama dai risvolti paradossali e, in più, le parole di Giorgio Gaber a raccordare i momenti tra le note di un pianoforte.

E’ il regista Luca Mauceri ad illustrare lo spettacolo: “Il gioco scenico è alla base di questa regia che vede nel continuo movimento e nello scambio di energia degli attori il suo punto di forza. I dialoghi sono pensati come duetti musicali e i momenti d’insieme sono vera concertazione per piccola orchestra da camera. I ritmi scanditi e le improvvise pause contribuiscono a costruire una trama profonda in cui intervengono le canzoni a liberare quel canto che è già nelle intenzioni del recitato ed è come se tutta la messa in scena fosse lo sviluppo musicale di un tema, quello dell’attesa, che viaggia sul palco e si colora di svariate emozioni. La forte ed evidente contrapposizione tra quello che le parole dicono e quello che il corpo fa contribuisce a proiettare lo spettatore in un luogo incerto in cui spazio e tempo si relativizzano e obbediscono a leggi differenti da quelle a cui siamo abituati”.

Protagonisti dello spettacolo Attilio Facchini, Ermanno Antonini, Gianpaolo Venditti, Monica Petricca e Roberto Stasolla. Il cast tecnico vedrà al lavoro Luca Mauceri, Cettina Iossi, Emiliano Serapiglia, Lucia Serapiglia e Federica Carducci.

Share